Senza categoria

Milano Design Week e Fuorisalone – di Gabriele Ghinelli

Fra i tanti appuntamenti che scandiscono e caratterizzano la vita della città, la settimana del Design è sicuramente quella con l’impatto più elevato, non solo dal punto di vista numerico dei partecipanti e dei visitatori, ma anche da quello dell’estensione delle aree dedicate e della varietà di soggetti.

In quei giorni molti quartieri ospitano mostre ed eventi di varia natura, accomunati dal filo conduttore della creatività, a riprova del fatto che il mondo del design è molto più ampio di quanto si possa pensare e tocca quasi ogni aspetto del nostro vivere.

L’immersione in questo mondo divertente e fantasioso è diventata per me (come per molti altri) una piacevole abitudine e ne approfitto ogni anno per vedere non solo le belle cose che vengono esposte ma anche angoli della città meno noti, che l’atmosfera frenetica del Fuorisalone e la bella luce delle lunghe giornate primaverili rendono ancora più affascinanti, nonchè per ricercare piccoli spunti per sorridere.

Gabriele Ghinelli

gabrieleghinelli

Sito web personale: www.gabrieleghinelli.it

Facebook @immaginieracconti

Qualcosa su di me e la fotografia… appassionato fin dai tempi del liceo (e tuttora coinvolto non professionalmente nella fotografia) a suo tempo ho sfruttato la flessibilità della vita da studente per andare in giro a scattare foto nel tempo libero e la mia abitudine a dormire poco per trascorrere un po’ di nottate in camera oscura. Penso infatti che sviluppo e stampa siano parti essenziali del processo di creazione di una foto, per renderla più vicina possibile all’immagine presente nella propria mente al momento dello scatto (logica che, amando anche la tecnologia, ho continuato a seguire anche con il passaggio al digitale, avvenuto per me una decina di anni fa).

Seguendo la mia passione per la scoperta di posti e l’attitudine a stare con le persone colgo l’occasione ogni volta che posso per scattare foto che vanno in particolar modo dai reportage di viaggio all’architettura, passando per la fotografia di strada e i ritratti. Mi piace raccontare, e cerco di farlo componendo con le mie foto dei libri con brevi storie su temi specifici.

Categorie:Senza categoria

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.