Semplicemente Fotografare Live 2017Semplicemente Fotografare Live 2017festival fotografia

Semplicemente Fotografare Live 2017 a Novafeltria, quarta edizione

Semplicemente Fotografare Live 2017Semplicemente Fotografare Live 2017

Semplicemente Fotografare Live 2017

Semplicemente Fotografare Live 2017 a Novafeltria, quarta edizione. Può un gruppo Facebook  dedicato alla fotografia diventare “luogo della realtà fisica” dove la somma di passione e visione del futuro supera quella algebrica degli iscritti: l’unione fa la forza? Sembra di raccontare, in fondo, quello che sta succedendo – da soli due mesi, dalle spaghettate alle mostre in partenza – con il gruppo PhotoMilano nella nostra città…: 8 dicembre 2013 uno sparuto gruppo di amici confabulano in una riunione carbonara. Nasce la pagina facebook “Semplicemente fotografare”. Un successo rapidissimo (attualmente più di 8400 iscritti, n.d.r.) derivato dalla ampia condivisione degli scopi del gruppo: migliorarsi reciprocamente con una sana discussione intorno alla fotografia, senza perdere di vista che la fotografia è si passione, ma anche divertimento… recita la descrizione in FB. Il Live 2017 nel bellissimo borgo di Novafeltria (vedi> MAPPA) in provincia di Rimini ha già un nutrito programma di mostre personali e collettive, di seminari e laboratori, incontri con autori e tra gli stessi autori il: 22-23-24 settembre 2017 (1° weekend) e dal 30-settembre al 1 ottobre 2017 (2° weekend).

Lo citiamo, in forma provvisoria, come viene descritto dal sito (vedi > LINK):

Novafeltria – Semplicemente Fotografare Live 2017

Semplicemente Fotografare

Semplicemente Fotografare 2017

22 SETTEMBRE

16.00 Apertura mostre

23 SETTEMBRE

9.00 Apertura mostre
9.30 Fujifilm Touch & Try
La possibilita’ di provare tutta la gamma di fotocamere e obiettivi della serie X
10.00 Attività Fotografiche in Piazza: Set & Laboratori
10.00 GIAMPIERO MARCHIORI – Corso di Light Painting
10.30 DENNIS ZILIOTTO – Il ritratto come Opera d’Arte
Ritratti eseguiti con l’antica tecnica fotografica del collodio umido.
12.00 Inaugurazione
15.00 Fujifilm Touch & Try
15.00 GIULIO LIMONGELLI – Corso di Camera Oscura: dallo sviluppo del film al provino a contatto
18.00 MONIKA BULAI – Dove gli dei si parlano
20.00 Aperitivo da Norcineria CELLI

24 SETTEMBRE

9.00 Apertura mostre
9.30 DENNIS ZILIOTTO – Il ritratto come un’Opera d’Arte
10.00 SANDRO IOVINE – Lezione sulla lettura delle immagini e Lettura Portfolio
15.00 FRANCESCO CITO – Lectio Magistralis : il Reportage

30 SETTEMBRE

9.00 Apertura mostre
10.00 DAVIDE CONTI e ONNIK PAMBAKIAN (Image consult) “La pittura e il ritratto fotografico” Lezioni di composizione ed illuminazione fotografica modellando la luce secondo schemi pittorici.
10.00 GABRIELE CHIESA – Photo-Physionotrace, no camera, no lens: the Cameraless photography
l’antico procedimento prefotografico con il quale l’ombra del soggetto impressiona direttamente
la carta fotosensibile senza l’ausilio di apparecchi fotografici
15.00 GIULIO LIMONGELLI – Corso di Camera Oscura: dallo sviluppo del film al provino a contatto

1 OTTOBRE

9.00 Apertura mostre
10.00 GABRIELE CHIESA – Mini lumen-print: lascia la tua impronta d’argento. Performance a partecipazione collettiva. Ad ogni partecipante sarà fornito il materiale.
10.30 GIULIO LIMONGELLI – Il ritratto positivo
Ritratti sviluppati in Camera Oscura insieme al soggetto fotografato. Due le tecniche proposte: il Positivo diretto,rivisitazione contemporanea degli antichi procedimenti senza negativo e il Calotipo contemporaneo, rivisitazione dell’antica tecnica del negativo su carta salata stampato in positivo a contatto con materiali attualmente in produzione
16.00 SILVANO BONAGURI – Dagherrotipo: Arte e tecnica
La tecnica della dagherrotipia dalle sue origini ad oggi

 

Sul web, attraverso il monitor si vedono migliaia di immagini, ma sono virtuali, la vera fotografia per essere tale deve essere stampata, esposta. Per questa ragione una volta all’anno ci incontriamo dando vita al Semplicemente fotografare Live! Non solamente un occasione per conoscerci ma il portare la nostra fotografia a confrontarsi col reale. … continua la descrizione facebookkiana del gruppo. Ed è piacevolissimo constatare che potremmo – tra PhotoMilano e Semplicemente Fotografare – allacciare più di un ponte atto a istituire scambi e visioni, oltre a iniziative concretissime e imminenti.  

The Strippers manifesto

Da segnalare – tra le tante cose che avremo modo di seguire e raccontare – la presenza del gruppo The Strippers  (a questo LINK il loro Manifesto) con 20 fotografie in mostra a Semplicemente Fotografare Live 2017: tanta parte del loro stile e dei loro lavori sono rappresentati anche all’interno di PhotoMilano. I nomi dei The StrippersDiego Bardone, Bruno Panieri, Roberto Pireddu, Stefano Pia, Roberto Ramirez. Tra i “photomilanesi” a Semplicemente Fotografare anche Amleto NataliGiorgio Panigalli e Pietro Albertelli.

 

Il filmato dell’edizione 2016 di Semplicemente Fotografare Live:

1 risposta »

  1. Felicissimo di leggere questo articolo, posso aggiungere che tre mie immagini insieme a molte altre bellissime del gruppo FB ArchiMinimal Photography saranno esposte durante questa manifestazione. Se ce ne sarà l’occasione potremo trovarci la e vedere insieme tutto il materiale esposto.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.