design

Fuorisalone Interni House in Motion – Orto Botanico e Sedia dei Ritratti – Brera di Giovanna Paolillo e Fabio Zavattieri

Fuorisalone 2018: Interni House in Motion – Orto Botanico e Sedia dei Ritratti – Brera di Giovanna Paolillo e Fabio Zavattieri.

L’installazione, ideata da Mario Cucinella Architects e SOS-School of Sustainability con Eni gas e luce, trasforma l’Orto Botanico in una green city, in cui i visitatori sono incoraggiati a immergersi attraverso una smart grid urbana interattiva e poetica.
La realizzazione fa parte della mostra-evento HOUSE IN MOTION (16-28 aprile), promossa dalla rivista INTERNI presso l’Università degli Studi di Milano, l’Orto Botanico di Brera, l’Audi City Lab (Corso Venezia 11).
Nelle ore serali l’accensione delle luci a forma di casette alterna momenti di buio assoluto a momenti di luce forte illuminando anche le piante dell’Orto Botanico.
All’interno di questo percorso vi sono situate piccole casette (circa 40 cm di altezza) che, illustrando ambienti interni di comuni appartamenti, mettono in risalto le possibilità offerte dalla domotica attraverso il telefono cellulare.

All’esterno l’enorme sedia di Gaetano Pesce sita di fronte all’Accademia di Brera.
Si tratta di una Sedia “Portaritratti” di 4 metri sulla quale sono rappresentati circa 20 volti umani. Volti di etnie diverse, alcune inventate, a simboleggiare l’importanza e il valore della diversità, e quindi all’eguaglianza tra persone e culture. “Il principio del design è inventare un’idea che non abbia il limite del pezzo unico, quella è un’opera d’arte, ma sia moltiplicabile – ha detto Sgarbi -. Pesce vuole che anche i pezzi multipli siano unici, è l’unico artista dell’avanguardia che si è ribellato ad una falsa avanguardia”. (ANSA)

Giovanna Paolillo e Fabio Zavattieri

club fotografico miilanese

Fuorisalone 2018 in diretta a Spazio Tadini

Nella sede di PhotoMilano – la Casa Museo Spazio Tadini – di via Niccolò Jommelli 24 (vedi MAPPA)  – è aperta l’esposizione a cura di Francesco Tadini e Melina Scalise “Milano è… Fuorisalone della fotografia” con la partecipazione di 58 fotografi e a cura di Francesco Tadini e Melina Scaliseclicca qui per info e orari

Circa 100 fotografi aderenti a PhotoMilano stanno seguendo in diretta gli eventi da tutti i distretti milanesi del Fuorisalone. A Spazio Tadini, oltre alla mostra, sono visibili su grande schermo i fotoreportage che vengono realizzati, di ora in ora.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.