contest fotografici

Tracce romane tra Ansedonia e Giannutri, di Riccardo Barone – Contest fotografico PhotoMilano

Luoghi da (ri) scoprire – Contest Estate PhotoMilano 2019

Mi piace pensare ai romani del III° secolo D.C. godersi questo paesaggio semplicemente unico offerto dalla colonia di Cosa, insediata sul promontorio della attuale Ansedonia che, percorrendo l’Aurelia da sud, dà accesso alla splendida Costa D’Argento toscana.

Ornando di arte classica i giardini delle loro ville, incontrandosi e discutendo nel Foro, alle terme o sull’Acropoli, potevano immergersi con lo sguardo, i pensieri e il cuore nella dolce campagna maremmana e lasciarsi piacevolmente cullare da uno scorcio di Argentario che si offre al mare, nel suo modo originale di essere isola/non isola allo stesso tempo.

Riccardo Barone, Luoghi da riscoprire, Contest fotografico PhotoMilano Estate 2019
Riccardo Barone, Luoghi da (ri) scoprire, Contest fotografico PhotoMilano Estate 2019

Arriva poi Giannutri, roccia arida e scabra, donata nel II° secolo D.C. dall’Amministrazione romana ai Domizi Enobarbi insieme all’Argentario, a compensazione di debiti insoluti … Qui, nella sua “tranquilla dimora degli dei” Agrippina, madre di Nerone, poteva dedicarsi con i suoi ospiti a quell’Otium così ricercato dai patrizi romani, tra le colonne classiche del peristilio e una terrazza con vista privilegiata e impagabile sull’Isola del Giglio.

In bianco e nero, perché nella mia mente “deviata” la storia non può che essere in bianco e nero. – Riccardo Barone

CONTEST PHOTOMILANO ESTATE 2019

Periodo di iscrizione e pubblicazione: da domenica 21 luglio a domenica 22 settembre. Periodo di votazione: da sabato 3 agosto a giovedì 26 settembre. Votazioni online a determinare finalisti tramite il gruppo Facebook (vedi LINK). Votazioni finali in diMercoledì dal vivo: 2 OTTOBRE 2019.

Il numero, per le votazioni per la definizione dei finalisti del contest, di questo articolo è 21 – La categoria è Luoghi da (ri)scoprire

Per informazioni, inviare mail a Francesco Tadini: francescotadini61@gmail.com o a Federicapaola Capecchi: federicapaola@gmail.com

PhotoMilano club fotografico milanese

Francesco Tadini ha costituito – vedi la sua pagina su questo sito all’indirizzo https://photomilano.org/francesco-tadini/ – nel giugno 2017, il gruppo Facebook Photo Milano, passione (e non solo) per la fotografia che raggiunge e unisce, attualmente, l’attività di più di 3200 iscritti. Il club fotografico ha sede presso un’altro progetto di Francesco Tadini: la Casa Museo Spazio Tadini in via Niccolò Jommelli 24 a Milano che – insieme all’altra fondatrice della casa museo, Melina Scalise e alla curatrice e agente fotografica (oltre che coreografa di fama) Federicapaola Capecchi – supporta l’attività del club con l’organizzazione di mostre fotografiche, workshop e serate di presentazione.  Alle esposizioni collettive e personali  – da giugno 2017 a oggi – hanno partecipato centinaia di fotografi milanesi e non. Il progetto di PhotoMilano è nato con l’intento di unire e rafforzare le relazioni tra fotografi professionisti – di vari settori – e le migliaia di appassionati che nella fotografia trovano non solo uno svago, ma un’occasione vitale di crescita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.