contest fotografici

Il paese della casa che mai fu, di Filomena Schiattone – Contest fotografico PhotoMilano

Senigallia – Luoghi da (ri) scoprire – Contest Estate PhotoMilano 2019

Corinaldo è un paesino morbido e sonnacchioso. Sulle colline marchigiane nell’entroterra di Senigallia, a 200 m. sul livello del mare.

Terra Natale di Santa Maria Goretti.

L’ho visitato durante una vacanza di giugno, ormai un rito che si compie ogni anno insieme ad amici di una vita. Ogni anno a scoprire un posticino dove magari ci si immagina che sarebbe bello avere una casetta.

Filomena Schiattone, Contest fotografico PhotoMilano Estate 2019, Luoghi da riscoprire
Filomena Schiattone, Contest fotografico PhotoMilano Estate 2019, Luoghi da (ri) scoprire

Vicoli, vicoletti, Chiesine, portici e finestre piene di fiori. Angolini incantevoli e una vista spettacolare sulle colline. Una luce che abbaglia. Da quella collina non si vede il mare, ma si sente. È nell’aria.

Terra di vigneti, dove il vino è buono. E si sente anche il profumo del vino:  il Verdicchio. Vino bianco e fresco. Un paesino che racconta una storia: al n. 5 di uno di questi vicoletti, un muro, con tanto di numero civico,  e una finestra raccontano la storia di “Scuretto” gran bevitore.

La storia narra che il figlio parte per le Americhe in cerca di fortuna, ma a Corinaldo lascia il suo cuore, e la promessa di ritornare. Ogni salario una fortuna,  un mattoncino in più di quella casa che sogna ogni giorno. Ma i soldi inviati finiscono tutti in vino e la promessa fatta al figlio, dimenticata.

Il giorno in cui il figlio chiede a Scuretto “mandami una foto, voglio vedere la nostra casa” , Scuretto costruisce un muro con una bella finestra sulle colline e si fa fotografare .

Il muro è ancora li, la finestra, il numero civico il “5”, e una targa su quel muro racconta la storia di Scuretto e della casa che mai fu. – Filomena Schiattone

CONTEST PHOTOMILANO ESTATE 2019

Periodo di iscrizione e pubblicazione: da domenica 21 luglio a domenica 22 settembre. Periodo di votazione: da sabato 3 agosto a giovedì 26 settembre. Votazioni online a determinare finalisti tramite il gruppo Facebook (vedi LINK). Votazioni finali in diMercoledì dal vivo: 2 OTTOBRE 2019.

Il numero, per le votazioni per la definizione dei finalisti del contest, di questo articolo è 24 – La categoria è Luoghi da (ri)scoprire

Per informazioni, inviare mail a Francesco Tadini: francescotadini61@gmail.com o a Federicapaola Capecchi: federicapaola@gmail.com

PhotoMilano club fotografico milanese

Francesco Tadini ha costituito – vedi la sua pagina su questo sito all’indirizzo https://photomilano.org/francesco-tadini/ – nel giugno 2017, il gruppo Facebook Photo Milano, passione (e non solo) per la fotografia che raggiunge e unisce, attualmente, l’attività di più di 3200 iscritti. Il club fotografico ha sede presso un’altro progetto di Francesco Tadini: la Casa Museo Spazio Tadini in via Niccolò Jommelli 24 a Milano che – insieme all’altra fondatrice della casa museo, Melina Scalise e alla curatrice e agente fotografica (oltre che coreografa di fama) Federicapaola Capecchi – supporta l’attività del club con l’organizzazione di mostre fotografiche, workshop e serate di presentazione.  Alle esposizioni collettive e personali  – da giugno 2017 a oggi – hanno partecipato centinaia di fotografi milanesi e non. Il progetto di PhotoMilano è nato con l’intento di unire e rafforzare le relazioni tra fotografi professionisti – di vari settori – e le migliaia di appassionati che nella fotografia trovano non solo uno svago, ma un’occasione vitale di crescita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.