Novecento Italianofotografia

Novecento Italiano: Omaggio a Emilio Tadini di Mimma Livini per la mostra PhotoMilano

Novecento Italiano: Omaggio a Emilio Tadini di Mimma Livini per la mostra fotografica PhotoMilano – L’ uomo senza volto dalla serie Colors & co. L’ironica immagine del pittore che impugna la pennellessa da imbianchino è resa emblematica dalla mancanza della testa.

La figura umana suggerita, è un simulacro senza capo ma di grande vitalità.

Ho voluto regalare a questa forma antropomorfa la tridimensionalità componendo l’ immagine con autentici capi di abbiglimento.

Fotografando l’insieme così ottenuto, gli ho restituito il suo iniziale spazio bidimensionale.

Mimma Livini

Novecento Italiano

Novecento Italiano, Omaggio a Emilio Tadini, Mimma Livini

Novecento Italiano

Il ‘900 di Emilio Tadini  e mostra fotografica, a cura di Francesco Tadini e Melina Scalise.

Casa Museo Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli 24
23 febbraio – 18 marzo 2018
Una mostra di dipinti, scritti e sculture di Emilio Tadini narrerà il percorso e la ricerca artistica dell’autore, nonché la sua visione del Novecento. La mostra presenterà anche i testi critici da lui redatti e i video delle trasmissioni televisive che lo hanno visto commentatore di scrittori, artisti e correnti del Novecento. L’esposizione in via Jommelli raccoglie il meglio di Tadini nella casa museo a lui dedicata, consacrandone il ruolo nel contesto culturale e museale milanese. Parallelamente alle opere di Tadini verrà esposta la mostra fotografica Omaggio a Emilio Tadini, da una selezione di proposte degli iscritti al club fotografico Milanese PhotoMilano.

Le proposte fotografiche, corredate di testo (martedì 13 febbraio è il termine ultimo per la presentazione) devono essere inviate – se “pesano meno di 5 mb allegati inclusi – alla mail del curatore Francesco Tadini francescotadini61@gmail.com oppure, sempre indirizzate a tale mail, nel caso i jpg di immagine allegati superino i 5 mb, con wetransfer.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.