fotografia

Novecento Italiano, pittura e fotografia in mostra a Milano con Omaggio a Emilio Tadini – di Laura Caligiuri

Novecento Italiano, pittura e fotografia in mostra a Milano con Omaggio a Emilio Tadini – di Laura Caligiuri.  “Pensare la fotografia fa venire in mente che, forse, ogni rappresentazione è anche una ripresentazione. Fa venire in mente che ogni rappresentazione potremmo anche considerarla una pratica destinata a far tornare alla presenza qualcosa che dalla presenza è stata tolta.  (……) Questo, allora, vorrebbe dire che la fotografia ci mostra come le cose scomparse nella Distanza siano – lì, nella Distanza- in qualche modo preservate, custodite?”
da LA DISTANZA, Emilio Tadini (pubblicato da Einaudi nel 1998)

Ho preso un te con Emilio Tadini, oggi, al Bar Jamaica.
Mai entrata là dentro, prima.
Ma avevo un appuntamento con l’ onirico Artista, per accorciare la distanza (o la Distanza???) fisico- temporale.
E la “magia/image” è riuscita, in quel minuscolo luogo rivestito di consunte piastrelle bianche… ho chiacchierato con Lui, come se la Distanza non fosse mai esistita.

Laura Caligiuri

Novecento Italiano

Il ‘900 di Emilio Tadini  e mostra fotografica, a cura di Francesco Tadini e Melina Scalise

Casa Museo Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli 24
23 febbraio – 18 marzo 2018
Una mostra di opere, scritti e sculture di Emilio Tadini racconterà l’autore, ma anche la sua visione del Novecento. La mostra presenterà anche i testi critici da lui redatti e i video delle trasmissioni televisive che lo hanno visto commentatore di scrittori, artisti e correnti del Novecento. La mostra raccoglie il meglio di Tadini nella casa museo a lui dedicata, consacrandone il ruolo nel contesto culturale e museale milanese. Parallelamente alle opere di Tadini verrà esposta la mostra fotografica Omaggio a Emilio Tadini.

Le proposte fotografiche, corredate di testo (martedì 13 febbraio è il termine ultimo per la presentazione) devono essere inviate – se “pesano meno di 5 mb allegati inclusi – alla mail del curatore Francesco Tadini francescotadini61@gmail.com oppure, sempre indirizzate a tale mail, nel caso i jpg di immagine allegati superino i 5 mb, con wetransfer.

Rispondi