fotografia

Mirko Lamonaca, Granturismo: gallerie della linea 5 di Milano – PhotoMilano club fotografico milanese

Mirko Lamonaca, Granturismo: gallerie della linea 5 di Milano – blog di PhotoMilano club fotografico milanese. Le immagini fanno parte di un progetto, Granturismo, a cui lavoro da circa due anni. Un iPhone montato sul parabrezza dell’auto, un telecomando bluetooth legato alla mano, dal 2016 fotografo i miei spostamenti in auto. Rettilinei autostradali, strade locali e di campagna. I geometrici scorci urbani e i meno regolari percorsi di provincia. Paesaggi aperti, ponti e gallerie. Le stazioni di servizio, i parcheggi. In modo particolare, sono affascinato dalle strade deserte.

Le foto che propongo con questo post non sono state scattate dall’auto ma nelle gallerie della linea 5 di Milano, l’unica che permette di sedersi a “poppa” o “prua” del treno e poter fotografare la bellezza delle gallerie, che, per quanto mi riguarda, sono delle strade superlative e sono una componente fondamentale di Milano, quanto la città in superficie.

Granturismo

Un progetto molto recente (ci sto lavorando solo da circa due anni), l’idea di Granturismo è quella di ritrarre, percorrendole, quante più strade italiane possibili. Nelle loro diversità, nell’infinita variabilità delle occasioni di vita quotidiana, di bellezza e degrado, di ordine e caos, che, oltre il parabrezza dell’auto, si propongo in ogni momento, gratuitamente. In Motu Vita Est.

Attualmente in piena fase di raccolta immagini, ho finora percorso una parte dell’Italia del Nord (dalla provincia di Cuneo a Trieste). Un piccolo estratto di questo lavoro sul mio profilo Instagram https://www.instagram.com/mirkolamonaca/ dove pubblico qualche immagine di Granturismo ogni giorno.

Questa è la localizzazione attuale delle immagini di Granturismo.

Granturismo

Mirko Lamonaca, Granturismo – Schermata 2018-01-24 alle 20.22.50

 

Mirko Lamonaca

 

Rispondi