City Life e le figure di Emilio Tadini per la mostra fotografica a Milano dedicata all’artista nel programma di Novecento Italiano – di Maria Cristina Pasotti. Emilio Tadini amava molto la sua città, Milano. Si sentiva un uomo di città profondamente radicato nel suo territorio e lo dipingeva con tutta la creatività e la fantasia che contraddistinguevano il suo stile. Una città priva di prospettiva, con case ammassate le une sulle altre e ricche di figure che camminavano o emergevano dai tetti, che volavano senza peso nel cielo che le circondava, di un blu saturo e denso, su cui spesso spiccavano il giallo e il chiarore di uno spicchio di luna. Chissà come avrebbe dipinto i nuovi quartieri emergenti, City Life per esempio, con i suoi grattacieli svettanti, dalle forme sinuose e intriganti…. E di fianco a questi nuovi giganti di cemento ancora adesso s’intravedono vecchi edifici, scorci di case di ringhiera che restano come schiacciati da tanta prorompente modernità. “Nowhere” ….perché questo è quello che purtroppo i suoi occhi non hanno potuto vedere, ma che immagino circondato dalle sue figure danzanti nel sogno e nella fiaba.
Maria Cristina Pasotti

Novecento Italiano a Spazio Tadini – Maria Cristina Pasotti, Omaggio a Emilio Tadini
—
Per il programma Novecento Italiano a Milano
Mostra curata da Francesco Tadini e Melina Scalise:
“Il ‘900 di Emilio Tadini” e mostra fotografica PhotoMilano club fotografico milanese dedicata alla sua opera
Casa Museo Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli 24
23 febbraio – 18 marzo 2018
Una mostra di opere, scritti e sculture di Emilio Tadini racconterà l’autore, ma anche la sua visione del Novecento. La mostra presenterà anche i testi critici da lui redatti e i video delle trasmissioni televisive che lo hanno visto commentatore di scrittori, artisti e correnti del Novecento. La mostra raccoglie il meglio di Tadini nella casa museo a lui dedicata, consacrandone il ruolo nel contesto culturale e museale milanese. Parallelamente alle opere di Tadini verrà esposta la mostra fotografica Omaggio a Emilio Tadini.
Le proposte fotografiche, corredate di testo (martedì 13 febbraio è il termine ultimo per la presentazione) devono essere inviate – se “pesano meno di 5 mb allegati inclusi – alla mail del curatore Francesco Tadini francescotadini61@gmail.com oppure, sempre indirizzate a tale mail, nel caso i jpg di immagine allegati superino i 5 mb, con wetransfer.
Categorie:fotografia, PhotoMilano