Novecento Italiano a Milano, mostre fotografiche: Marco Simontacchi per Omaggio a Emilio Tadini -l’esposizione, a cura di Francesco Tadini e Melina Scalise inaugura il 23 febbraio 2018 in via Jommelli 24, nella sede del club fotografico milanese PhotoMilano.
Comprendere pienamente Emilio Tadini per un platonico cavernicolo come me é un percorso senza fine. Più che capire intuisco. Mi parla non voltato verso la parete ma verso l’apertura, con immagini e metafore che non cercano di interpretare o reinterpretare ciò che ritengo realtà. Emilio Tadini mi suggerisce non nuovi schemi o paradigmi, mi spinge verso la libertà, la rottura delle gabbie mentali personali e culturali.
I grigi palazzi si colorano e liberano gli elementi e le idee perché possano essere godute per ciò che sono o meglio potrebbero essere. Come in un fluire gli ambienti si rimodellano per portare colore e gioia. Il brutto anatroccolo ha in sè il maestoso cigno, che in Tadini mi pare avere un altro valore: il Maestro si tuffa nel nostro mondo proiettato come il cigno nella melma del fondo a razzolare, ma come il pennuto ne riemerge candido e immacolato. Grazie a Tadini guardare, non più le proiezioni sulla parete ma l’apertura, significa non fissare più delle squallide pareti che ci ingabbiano e vedere ampi orizzonti oltre. Ecco Emilio Tadini é un Uomo Oltre.
Marco Simontacchi
–
nel programma di
Novecento Italiano a Milano
> clicca qui per leggere tutto il palinsesto di iniziative che verranno realizzate a Milano nel 2018.
Mostra curata da Francesco Tadini e Melina Scalise:
“Il ‘900 di Emilio Tadini” e mostra fotografica PhotoMilano club fotografico milanese dedicata alla sua opera
Casa Museo Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli 24
23 febbraio – 18 marzo 2018
Una mostra di opere, scritti e sculture di Emilio Tadini racconterà l’autore, ma anche la sua visione del Novecento. La mostra presenterà anche i testi critici da lui redatti e i video delle trasmissioni televisive che lo hanno visto commentatore di scrittori, artisti e correnti del Novecento. La mostra raccoglie il meglio di Tadini nella casa museo a lui dedicata, consacrandone il ruolo nel contesto culturale e museale milanese. Parallelamente alle opere di Tadini verrà esposta la mostra fotografica Omaggio a Emilio Tadini.
Le proposte fotografiche, corredate di testo (martedì 13 febbraio è il termine ultimo per la presentazione) devono essere inviate – se “pesano meno di 5 mb allegati inclusi – alla mail del curatore Francesco Tadini francescotadini61@gmail.com oppure, sempre indirizzate a tale mail, nel caso i jpg di immagine allegati superino i 5 mb, con wetransfer.
Categorie:fotografia, PhotoMilano