Emilio Tadinifotografia

Spazio Tadini: mostra fotografica dedicata a Emilio Tadini per Novecento Italiano – di Giovanni Paolini

Casa Museo Spazio Tadini: mostra fotografica dedicata a Emilio Tadini per Novecento Italiano – di Giovanni Paolini. Tadini individua il tema fondamentale dell’opera “nel vedere primordiale da cui ha origine nel bambino l’atto e il senso del tracciare segni, e da cui ha origine la pittura.

Questa sua teoria mi ha molto colpito , come giocare e sognare un mondo colorato e vivo , fatto di forme e oggetti disarmanti che hanno una verità intrinseca e sublime !! Nei suo lavori, e sempre presente un clima surreale, confluiscono elementi letterari, onirici, personaggi e oggetti quotidiani, spesso frammentari, dove le leggi di spazio e tempo e quelle della gravità sono totalmente annullate.

Giovanni Paolini

programma di

Novecento Italiano a Milano

Mostra  a cura di Francesco Tadini e Melina Scalise:

“Il ‘900 di Emilio Tadini”  e mostra fotografica PhotoMilano club fotografico milanese dedicata alla sua opera

Casa Museo Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli 24
23 febbraio – 18 marzo 2018
Una mostra di opere, scritti e sculture di Emilio Tadini racconterà l’autore, ma anche la sua visione del Novecento. La mostra presenterà anche i testi critici da lui redatti e i video delle trasmissioni televisive che lo hanno visto commentatore di scrittori, artisti e correnti del Novecento. La mostra raccoglie il meglio di Tadini nella casa museo a lui dedicata, consacrandone il ruolo nel contesto culturale e museale milanese. Parallelamente alle opere di Tadini verrà esposta – con una selezione curata da Francesco Tadini – la mostra di fotografia Omaggio a Emilio Tadini.

Le proposte fotografiche, corredate di testo (martedì 13 febbraio è il termine ultimo per la presentazione) devono essere inviate – se “pesano meno di 5 mb allegati inclusi – alla mail del curatore Francesco Tadini francescotadini61@gmail.com oppure, sempre indirizzate a tale mail, nel caso i jpg di immagine allegati superino i 5 mb, con wetransfer.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.