fotografia

Foto Milano a Spazio Tadini: Angelica Mereu – mostra Omaggio a Emilio Tadini

Foto Milano a Spazio Tadini: Angelica Mereu – fotografie (trittico) selezionate da Francesco Tadini per Omaggio a Emilio Tadini. L’esposizione sarà allestita parallelamente alla mostra “Novecento Italiano – Il ‘900 di Emilio Tadini” nelle sale della Casa Museo di via Jommelli 24 (anche sede del gruppo PhotoMilano club fotografico milanese) e resterà aperta da venerdì 23 febbraio al 18 marzo 2018.

Vivo in un mio mondo di sogni, un mondo in cui la magia abbatte le barriere dell’impossibile e del quotidiano, un mondo in cui tragico e comico si rincorrono e si prendono a braccetto in un loop infinito, un mondo in cui i colori sono una questione fottutamente seria! Ed è a questi elementi che mi sono ispirata per il mio omaggio a Emilio Tadini, creando una breve storia.

Forse si potrebbe dire che ciò che nel tragico è disperazione 
diventa nel comico qualcosa che potremmo chiamare con il nome 
di “disperanza”. La parola disperazione nomina un agire. La 
parola disperanza potrebbe nominare uno stato. Uno si abbandona alla disperazione. Uno sta nella disperanza. (Anche se bisogna 
ammettere che l’equilibrio, lì, da quelle parti, ha proprio l’aria di 
essere instabile – e non soltanto a causa del gran ridere).
Dal tragico al comico. Forse, tra scossoni e frastuono, questo 
è il viaggio, forse questo è il percorso. Ma un viaggio, un percorso, 
che si fa nello stesso spazio e nello stesso tempo. Per arrivare 
dove? Forse proprio a quello che cercavo di nominare con la 
parola disperanza – a questa specie di dislocazione e ristabilimento tutto in una volta, e una volta via l’altra…
(Emilio Tadini, estratto dal numero 50 della rivista Linea d’ombra, 1990)

Volevo mettere in scena anche la festa che si dà nel gioco in se stesso, nel giocare. Quando, comunque, ognuno di noi si mette deliberatamente nelle condizioni di vivere per un momento nella dimensione di una fiaba, nella dimensione di quel piccolo mito domestico che può essere una fiaba. Dove ogni cambiamento è possibile. Dove tutto è possibile”.
(Emilio Tadini)

Angelica Mereu

La mostra d’arte contemporanea Il ‘900 di Emilio Tadini – inaugurazione 23 febbraio 2018, apertura fino al 18 marzo – è accompagnata, nelle sale della Casa Museo di via Jommelli 24, Milano, da una corposa selezione di fotografie “Omaggio a Emilio Tadini” realizzate dai fotografi di PhotoMilano club fotografico milanese e scelta da Francesco Tadini.

Orari

Mattino: solo su appuntamento
Pomeriggio: da mercoledì a sabato dalle 15.30 alle 19,30
domenica dalle 15 alle 18.30
Ingresso: 5 euro – bambini gratis- associati (3 euro)- La casa Museo offre periodicamente anche ingressi liberi per alcuni eventi.

mostra Emilio Tadini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.