fotografia

Novecento Italiano, Il ‘900 di Emilio Tadini a Milano: proposta di Daniele Rossi

Novecento Italiano – Il ‘900 di Emilio Tadini: proposta di Daniele Rossi per la mostra in omaggio all’artista e scrittore. La mia proposta per la mostra in Omaggio a Emilio Tadini prende spunto da alcuni temi caratteristici dell’arte e della poetica dello scrittore e pittore milanese: la sua serie pittorica Oltremare, la luna, il tema della città e la compresenza nelle sue opere di sogno e realtà.

Una delle serie pittoriche più note di Emilio Tadini si intitola Oltremare ed e’ caratterizzata da fondali di colore blu intenso. La luna e’ spesso presente nei quadri di Tadini e la città ha rappresentato per lui una fonte di ispirazione tale da dedicare a questo tema un’altra delle sue serie pittoriche piu’ note: Città italiane.

In una delle immagini ho incluso la foto che scattai lo scorso Aprile a un’opera d’arte esposta come installazione pubblica ad Antibes (F), il Nomade di Jaume Plensa. Si tratta di una figura umana rannicchiata mentre osserva il mare, interamente composta da lettere dell’alfabeto in acciaio assemblate tra loro. Il collegamento con Emilio Tadini, artista e scrittore, mi è sembrato abbastanza naturale.

Daniele Rossi

La mostra d’arte contemporanea Il ‘900 di Emilio Tadini – inaugurazione 23 febbraio 2018, apertura fino al 18 marzo – è accompagnata, nelle sale della Casa Museo di via Jommelli 24, Milano, da una corposa selezione di fotografie “Omaggio a Emilio Tadini” realizzate dai fotografi di PhotoMilano club fotografico milanese e scelta da Francesco Tadini.

Orari

Mattino: solo su appuntamento
Pomeriggio: da mercoledì a sabato dalle 15.30 alle 19,30
domenica dalle 15 alle 18.30
Ingresso: 5 euro – bambini gratis- associati (3 euro)- La casa Museo offre periodicamente anche ingressi liberi per alcuni eventi.

mostra Emilio Tadini

Rispondi