fotografia

Francesco Falciola: mostra di fotografia in Omaggio a Emilio Tadini

Francesco Falciola: proposte  per la mostra di fotografia in Omaggio a Emilio Tadini. Selezione e cura dell’esposizione: Francesco Tadini e Melina Scalise. Inaugurazione 23 febbraio alla Casa Museo Spazio Tadini di Milano – via Niccolò Jommelli 24.

Emilio Tadini da LA TEMPESTA – “Facevo tutta via Rombon, poi attraversavo di corsa il tunnel sotto la ferrovia tenendomi il fazzoletto contro la faccia per non sentire quell’odore tremendo di ammoniaca e di acido solforico, per non respirarlo. A mettere insieme tutte le pisciate schizzate sui muri squamosi, tutto il fumo soffiato dai tubi di scappamento in quei trenta metri di sottopassaggio… Che razza di Acheronte, ne sarebbe venuto fuori!

Finito di fare questi scatti non sono andato a casa, ma ho girovagato in scooter per Lambrate riflettendo sul soggetto appena fotografato e sulla finalità del lavoro fino a farmi portare inconsciamente in un luogo particolare: il “mio” bosco del Forlanini , che sarebbe bello una volta condividere insieme con lo sguardo e magari con l’obiettivo. Si incontrano tanti alberi da quelle parti, ma alcuni mi attraggono sempre con più forza. Quello che raccontano in Inverno non fa rimpiangere la Primavera! Storie molto diverse. Ho trovato una luce bellissima. Ho fatto pochi scatti. Sapevo quello che volevo e lo vedevo bene davanti agli occhi. E nel frattempo pensavo all’omaggio e mi sono detto: ma se avessi davvero la possibilità di regalare una stampa a Emilio Tadini, avresti dei dubbi? No, l’immagine sarebbe questa! Perché? Perché è mia, perché sentirei meno la soggezione nel farlo, perché forse ne condividerebbe il desiderio di andare oltre, la ricerca di fare un passo in avanti, il richiamo della fantasia, il mancato confine tra il sogno e la realtà, il mistero della natura.

…un omaggio dedicato ad una persona dedita ai fuori campo…

Francesco Falciola

Il ‘900 di Emilio Tadini 

a cura di Francesco Tadini e Melina Scalise

inaugurazione mostra venerdì 23 febbraio 2018 dalle ore 18:30

Aperta al pubblico fino al 18 marzo.

In occasione dei dieci anni di attività della

Casa Museo Spazio Tadini

sito web: https://spaziotadini.com/

via Niccolò Jommelli 24, 20131, Milano

ORARI DI APERTURA della mostra: Mattino: solo su appuntamento
Pomeriggio: da mercoledì a sabato dalle 15.30 alle 19,30
domenica dalle 15 alle 18.30
Ingresso: 5 euro – bambini gratis- associati o abbonati (ingresso libero)- La casa Museo offre periodicamente anche ingressi liberi a tutti per alcuni eventi.

 

Per ulteriori informazioni:

Francesco Tadini – mail francescotadini61@gmail.com – mob. +39 366.26.32.523 – sito: http://francescotadini.it/

Melina Scalise (presidente di Spazio Tadini) – mail ms@spaziotadini.it – mob +39 366.45.84.532

mostra Emilio Tadini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.