Sono Marco Mignano, un fotoreporter che ha documentato la vita di alcuni senzatetto milanesi trascorrendo delle intere giornate con loro. Il progetto è nato in collaborazione di Mia Milano – Milano in Azione Onlus (vedi LINK) è un’associazione di volontariato nata nel 2012 per assistere persone gravemente emarginate e povere – che ha sostenuto quest’ultimo e fornisce attivamente auto di tipo alimentare ai senzatetto che dormono in strada.
Qui sotto vi allego qualche foto della vita di Fabrizio che un po’ per scelta un po’ per caso è in strada da oltre 15 anni, convive quotidianamente con il caldo, il freddo ed una forte dipendenza dall’Alcol, nonostante questo, Fabrizio si fa amare da tutto il vicinato che lo aiuta a superare le lunghe giornate.
Fabrizio ride, è solare nonostante la dura vita, a modo suo è felice nonostante l’alcol e le delusioni del passato, una storia che ho avuto il piacere di poter documentare.
E’ stata per me un’esperienza unica poter documentare la vita di queste persone e dopo avere speso così tanto tempo con loro, alcuni sono diventati amici. Quando riesco passo a trovarli, magari ci sediamo per terra ai margini della strada ma pur sempre con tante belle cose da raccontarci.
Marco Mignano
Prima colazione. La vita di Fabrizio inizia con una bella dose di alcol che viene consumato di prima mattina.
La panchina e l’alcol, una costante nella vita di Fabrizio, in questa panchina passerà metà della sua giornata mentre si intrattiene con i suo amici, senza tetto e non
Sigarette e sguardo ancora leggermente addormentato, seduto sulla sua fedele panchina Fabrizio si rilassa fumando una sigeretta tra un sorso di vino e l’altro.
Mafud, amico di Fabrizio consuma hashish seduto per terra, questo avviene alle 10 di mattina mentre Fabrizio seduto sulla sua fedele panchina chiacchiera con Mafud
Arrivano altri amici che insieme a Fabrizio si intrattengono a vicenda, nonostante la vita da strada si parla e si ride come una qualsiasi comitiva di amici.
Fabrizio che si prende cura del suo amico, assicurandosi che stia bene.
Fabrizio si accende una sigaretta. Nonostante la vita da strada, sigarette e vino sono una costante nella vita di Fabrizio
Mafud e Fabrizio ridono e scherzano tra di loro, questi momenti sono frequenti nella vita di un senza tetto, dove la felicità è fatta di piccoli gesti.
Ancora vino, costante nella vita di Fabrizio questo è ormai il 5-6 cartone che ha consumato dalla mattina.
La spesa: Fabrizio è conosciuto da tutti, comprese le cassiere del supermercato che ormai sono abituate a vederlo acquistare vino e qualche genere alimentare di tanto in tanto.
Fabrizio è conosciuto nel vicinato, la sua simpatia lo aiuta nel fare nuove conoscenze e tutti sono disposti a scambiarci quattro parole di tanto in tanto.
Operatori dia MIA Milano regalano cibo e beni di prima necessita a Fabrizio. Adesso potra consumare la cena.
Coperte per terra ed una tettoia offrono a Fabrizio un riparo per la notte.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...