Milano

Gianpaolo Grignani: Buccinasco, vite troncate

Gianpaolo Grignani: Vite Troncate – via di Vittorio – Buccinasco (Milano). Agosto 2018 – Progetto di riqualificazione della via per alcuni , disboscamento e strage per altri.
Via di Vittorio a Buccinasco e’ stata per oltre quarant’anni una delle vie più belle di Buccinasco, case di pregio basso passaggio di auto e non ultimo un viale alberato composto da oltre 100 robinie che con la propria ombra rendevano nei mesi estivi questa via una piccola oasi per chi viveva li o per chi li era solo di passaggio per una passeggiata in paese.

Gianpaolo Grignani, Buccinasco, Vite troncate

Gianpaolo Grignani, Buccinasco, Vite troncate

Ad agosto sotto molte polemiche e’ partito il piano di riqualificazione della via, piano che ha comportato l’abbattimento di oltre 100 – 118 piante molte delle quali ancora sane.
Le dimensioni degli alberi non permettevano di poter essere estratte per poi essere ripiantate e così si e’ optato per il taglio totale , inizialmente sono stati tagliati gli alberi lasciando la base del tronco che successivamente e’ stato estratto dal terreno dopo qualche giorno.

Passando per la via nei giorni successivi al taglio degli alberi ero attratto da quello che ne era rimasto , un moncone di tronco, un taglio netto nel legno, gli anelli della vita , il passare degli anni e così ho sentito il bisogno di documentare fotograficamente quanto accaduto per chi in quel mese era in ferie altrove , inconsapevole di quanto stesse accadendo sotto casa sua.
Forse senza accorgermene ho tentato di dare ancora una vita a chi di vita non ne aveva più.

Gianpaolo Grignani

PhotoMilano club fotografico milanese

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.