Mostra fotografica nei chiostri della Società Umanitaria di Milano dal 22 al 26 ottobre 2018. Elena Galimberti espone “ON MY MI(LA)ND”. Una selezione di fotografie che raccontano attimi quotidiani della città. Milano seduta a un bar, Milano vista da un treno, riflessa in una pozzanghera, attraverso un tunnel, specchiata nelle vetrine, silenziosa sotto la pioggia; Milano all’ombra, di corsa, su uno skateboard. Milano giocoliera, acrobata, funambola, illusionista.
Immagini prive di qualsiasi estetismo, che osservano la realtà quotidiana così come si presenta agli occhi, e nella mente, di Elena Galimberti.
Un racconto per immagini di un territorio, i suoi edifici, i suoi palazzi antichi e moderni, le persone che ci vivono e che lo attraversano, le sue piccole e grandi contraddizioni come le sue piccole e grandi storie e magie quotidiane.
Una mostra che compone un mosaico vario, composito della sua personale visione della metropoli meneghina. Dall’architettura al ritratto, dalla cronaca quotidiana ad uno screziato bianconero sotto la pioggia e nell’acqua che scivola via o prende forme sull’asfalto. Tutte le fotografie hanno come soggetto Milano che, nella mente di Elena Galimberti, diventa di volta in volta, di quartiere in quartiere, strumento di riflessione, uno specchio ed una continua scoperta.
C’è chi esce dalla metropolitana, chi aspetta Godot su una panchina del parco, un uomo in bicicletta inseguito da un tram, chi sosta su una scalinata con gli occhi fissi sul cellulare, fidanzati e soli sotto la pioggia o seduti ai bordi del naviglio che si rifugiano in mille pensieri. C’è Citylife, i nuovi grattacieli, il bosco verticale, a raccontare, dal punto di vista dell’asfalto, di chi la vive tutti i giorni, una trasformazione urbana che sta cambiando profondamente il volto di questa città. C’è l’architettura, la storia, i simboli, le strutture della vita dei suoi cittadini. C’è una selezione di fotografie che narrano il racconto semplice, ma non per questo superficiale, di una Milano comune.
C’è un fotografare per parlare in pubblico di ciò che interessa ad Elena Galimberti, il territorio e le persone. Il suo modo di scoprire e di comprenderle, di conoscere la città e le sue connessioni. Verso un futuro possibile. (Estratto dal testo di Federicapaola Capecchi)
ON MY MI(LA)ND
A cura di Federicapaola Capecchi
CHIOSTRI DELL’UMANITARIA
Dal lunedì al venerdi: 9:30 – 19:00
Via F. Daverio n°7 (Ingresso da Via San Barnaba 48)
20122 Milano
tel +39 02 5796831
Le stampe sono di Bruno Melada Stampa & Fine Art – Elena Galimberti è membro di PhotoMilano Club Fotografico Milanese
–
PhotoMilano club fotografico milanese
Francesco Tadini ha costituito – vedi la sua pagina su questo sito all’indirizzo https://photomilano.org/francesco-tadini/ – nel giugno 2017, il gruppo Facebook Photo Milano, passione (e non solo) per la fotografia che raggiunge e unisce, attualmente, l’attività di più di 2600 iscritti. Il club fotografico ha sede presso un’altro progetto di Francesco Tadini: la Casa Museo Spazio Tadini in via Niccolò Jommelli 24 a Milano che – insieme all’altra fondatrice della casa museo, Melina Scalise e alla curatrice e agente fotografica (oltre che coreografa di fama) Federicapaola Capecchi – supporta l’attività del club con l’organizzazione di mostre fotografiche, workshop e serate di presentazione. Alle esposizioni collettive e personali – da giugno 2017 a oggi – hanno partecipato centinaia di fotografi milanesi e non. Il progetto di PhotoMilano è nato con l’intento di unire e rafforzare le relazioni tra fotografi professionisti – di vari settori – e le migliaia di appassionati che nella fotografia trovano non solo uno svago, ma un’occasione vitale di crescita.
Categorie:fotografia, mostre