Run For Life 2018, Arena Civica Milano, foto di Francesco Tadinifotografia

Run For Life 2018 Arena Civica Milano: fotografie dell’evento

Run For Life 2018 Arena Milano: sabato 17 e domenica 18 novembre. Milano è già attiva da diverse ore, un timido sole sta cercando di farsi largo tra nuvole continuamente cangianti di forme e spessore. All’interno della splendida Arena Civica di Milano le Associazioni – a partire da Fondazione Doppia Difesa Onlus, promotrice dell’evento – hanno già allestito gli stand e gli spazi: Il Salto Asd, Correre Oltre Asd, Us Brianza Silvia Tremolada Asd Onlus, Curie Diagnostica, Mediolanum Soccorso Onlus.

Noi di PhotoMilano, Media Partner dell’evento, sparpagliati tra le persone, gli stand, gli spalti vi proponiamo le fotografie di Run For Life 2018 – clicca qui per vederle.

Run For Life 2018, Arena Civica Milano, foto di Francesco Tadini

Run For Life 2018, Arena Civica Milano, foto di Francesco Tadini – 001

Le aziende – CED Market srl, Serim, Haribo, Lego, Le Sac, Tà Milano, Thun, Acqua di Parma, Fini, Vodafone, Fred Perry, Tucano, Piquadro, Samsung, Del Mare 1991, Oregon Scientific, Smartbox, Trainin20 My Wellness Boutique, Lavazza, Furla, Sia – sono pronte a comunicare alle persone la loro posizione: “Noi siamo contro la violenza”. Non è cosa da poco esporre il proprio marchio – brand per una causa, perché presuppone un sistema di valori, importanti, in cui i clienti – che prima di tutto sono dei cittadini e delle persone – possono ritrovarsi, riconoscersi … e quindi anche convincersi che non sono da soli a lottare contro le ingiustizie. In un sistema in cui il business sembra prevalere sul valore delle persone, vedere che il business stesso, invece, si impegna al loro fianco, infonde fiducia, e speranza.

Sabato era la giornata di apertura, preparatoria alla corsa di domenica 18 novembre 2018 e si è svolta tra dj set, esibizioni, intrattenimenti che hanno presentato il “village”, il corpo dell’iniziativa che sostiene con una donazione la Fondazione Doppia Difesa Onlus fondata da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno e la partecipazione straordinaria di Aurora Ramazzotti.

Domenica si sono svolte una camminata di 5km e una corsa di 10km nei fantastici scenari offerti dal parco Sempione e zone limitrofe.

Chi sono – e perché – associazioni e aziende che sostengono Run for Life. Ve ne presentiamo alcuni.

Run For Life 2018, Arena Civica Milano, foto di Francesco Tadini

Run For Life 2018, Arena Civica Milano, foto di Francesco Tadini – 002

Salvatore Locicero
Partecipo a questa iniziativa come volontario per l’Associazione Run For Life che lavora contro la violenza sulle donne e sui diritti. Domani credo sarà una giornata fantastica, ci aspettiamo centinaia e centinaia di persone pronte a correre per un diritto importantissimo, il rispetto!

Francesca Testa, Protezione Civile GNP Guardia Nazionale Prevenzione Onlus
Partecipiamo all’evento Run for Life perché crediamo molto in queste iniziative. Qui siamo tutti volontari, uniti dal credere fermamente che serva ogni giorno lottare contro la violenza sulle donne. Pensa che nei primi sei mesi del 2018 in Italia c’è stato un incremento notevole dei femminicidi rispetto al 2017. Siamo a 44 femminicidi nei primi 6 mesi del 2018. Un primato agghiacciante. Consideriamo poi che questi 44 sono appunto omicidi, violenza fisica ma poi vi sono le centinaia di casi di violenza psicologica, e di religione. Ed è importante ripetere che la maggior parte delle violenze, anche le più gravi, avvengono all’interno del nucleo familiare o di conoscenze sulle quali “si metterebbe la mano sul fuoco”. Noi oggi e domani siamo qui a dire anche il nostro basta. Ci auguriamo che ci siano molte donne ma soprattutto molti uomini a condividere una richiesta imprescindibile: la cessazione della violenza, qualunque essa sia.

Magda Feleppa di REBIRTH Italy, Ecodesign Jewels
Partecipo a Run For Life 2018 con un’esposizione di gioielli ideata e creata nel 2012. Da materiale di recupero siamo riusciti a dare vita ad una nuova lamina anallergica e ultra leggera … perché vogliamo che si modelli sul corpo. Oltre a volere che sia comodo da indossare ci piace l’idea che si modelli sulle differenze che ognuno di noi ha. Siamo qui inoltre con un progetto, cui teniamo molto, che si chiama “Il cuore esclamativo”. È una collana con una forma di cuore stilizzato con le punte … perché i sentimenti non sono mai semplici e lineari ma hanno spesso delle punte che vanno smussate e non spezzate. Il nome – che per noi è un’esclamazione – esalta il concetto, e l’usare un materiale di recupero è la rinascita; quindi è un simbolo di forza e di rinascita per le donne contro la violenza. Parte del ricavato delle vendite andrà infatti a sostegno dell’Associazione Auser Lombardia. Portiamo avanti diversi progetti che sono il nostro modo di fare qualcosa nel nostro piccolo contro la violenza, e non solo contro le donne, ma in generale. Essere qui oggi fa parte di quello in cui crediamo: fare gruppo contro situazioni che vanno assolutamente sconfitte.

Barbara, Radio Millennium, Media Partner di Run for Life
Noi come radio ci esponiamo in prima persona e con i nostri volti qui, per dire e per cercare di far capire che nessun tipo di violenza deve succedere. Mai.

Dottoressa Cunegonda Zaza D’Ausilio, Responsabile Comunicazione del CURIE Diagnostica per Immagini e Terapia di Cologno Monzese
La nostra è una struttura operante a Cologno Monzese da oltre quarantanni, la cui principale attività è la diagnostica per immagini ad altissimo livello di specializzazione e tecnologica. Lavoriamo con specialisti di estrazione universitaria e ospedaliera, per cui l’alta qualità che garantiamo non è solo delle apparecchiature ma anche del personale medico. Il poliambulatorio copre tutte le principali branchie cliniche, dalla cardiologia all’ortopedia, alla medicina dello sport, alla nutrizione. Essere partner di un’iniziativa bella e importante come Run For Life all’Arena di Milano, oltre al messaggio intrinseco, è quella di essere molto vicini alle persone e agli sportivi – domani avviene la corsa vera e propria – a trecentosessanta gradi. Oggi noi siamo qui con ECG gratuiti e con visite nutrizionali con il Dottor Luca Di Tolla, che tra l’altro è lo specialista che segue molti campioni dello sport tra cui Filippo Magnini ex nuotatore italiano, il miglior stile-liberista italiano di sempre nelle distanze brevi, principalmente nei 100 m, in cui è stato due volte campione mondiale nel 2005 e nel 2007. Siamo qui oggi per sostenere una giusta causa in cui crediamo portando le nostre competenze e la nostra vicinanza alle persone, tutte.

Sabato le lanterne di carta con le loro fiammelle hanno volato – con tutti i desideri espressi – sopra l’Arena Civica; il cielo ormai blu notte sembrava popolarsi di tanti occhi, sorridenti e scintillanti. E sono stati i bambini, con la loro assoluta e spudorata sincerità a riderne, a salutarle con la mano, augurando di volare lontano, lontano. Augurando buon viaggio.

Domenica Run For Life 2018 insieme a tante donne, uomini, bambini – si sono viste famiglie intere! – hanno marciato e corso, simbolicamente, contro la violenza. Tutta.
Federicapaola Capecchi

Fotografie di Run For Life 2018 a Milano, Arena Civica

Ecco, a seguire, le immagini scattate dai fotografi del club fotografico milanese PhotoMilano. Le gallery sono in ordine alfabetico (nome fotografo). Vi potete mettere in contatto direttamente con ognuno di essi per l’acquisto e l’invio (anche ad alta risoluzione per la stampa) – a un prezzo di 5 Euro a fotografia. Nella didascalia di ogni foto, oltre al nome e cognome dell’autore, troverete un numero progressivo al quale fare riferimento per la descrizione dell’immagine scelta.

Per comodità di consultazione abbiamo diviso in due gruppi – in ordine alfabetico di cognome – i fotografi. Segue il primo gruppo. Clicca qui, invece, per consultare le foto del secondo gruppo.

Cliccando sul seguente indice potrai consultare le gallery complete – con centinaia di fotografie – di:

Indice dei fotografi (clicca sui nomi per andare direttamente alla specifica galleria fotografica):

Luigi Alloni

Cesare Augello

Fabiana Baccinello

Diego Bardone

Gianfranco Bellini

Nerella Buggio

Laura Caligiuri

Federicapaola Capecchi

Walter Ciceri

Giuseppe Di Terlizzi

Francesco Falciola

Roberto Ferrigno

Corrado Formenti

Elisabetta Gatti Biggì

Nota bene: le fotografie verranno pubblicate progressivamente a partire dalle ore 20:00 di domenica 18 novembre – e il caricamento continuerà nei prossimi giorni con l’aggiunta di tutte le immagini di tutti i fotografi di PhotoMilano presenti all’Arena Civica: consultate frequentemente la pagina per vedere se siete stati ritratti!

Cesare Augello – fotografie Run For Life 2018

Contatti: tel 3355456991 – cesare.augello@tin.it

Torna all’indice dei fotografi

 

Diego Bardone – fotografie Run For Life 2018

Contatti: tel 3463718883 – diego.bardone@gmail.com

Torna all’indice dei fotografi

 

Francesco Falciola – fotografie Run For Life 2018

Contatti: francesco@falciola.eu

Torna all’indice dei fotografi

 

Walter Ciceri – fotografie Run For Life 2018

Contatti: tel 3381319208 – walter@sir.it

Torna all’indice dei fotografi

 

Gianfranco Bellini – fotografie Run For Life 2018

Contatti: tel 3452808396 – fotografia@gianfrancobellini.it

Torna all’indice dei fotografi

 

Corrado Formenti – Fotografie Run For Life 2018

Contatti: tel 3472961841 – ado.formenti@libero.it

Torna all’indice dei fotografi

 

Luigi Alloni – fotografie Run For Life 2018

Contatti: tel 3486566714 – algi3@yahoo.it