contest fotografici

Il quartiere del Ponte, Genova, di Mimma Livini – Contest fotografico PhotoMilano

Genova, il quartiere del Ponte Luoghi da (ri) scoprire – Contest Estate PhotoMilano 2019

Alla stazione di Porta Principe prendo la metropolitana per scendere al capolinea.
Sono nel quartiere Certosa una vasta area a Nord di Genova, attraversata dal torrente Polcevera, in quel pezzo di città colpito dalla caduta del Ponte Morandi.
Rimane certamente il dolore per le vittime, rimane lo smarrimento degli sfollati e la sensazione di abbandono che gli abitanti hanno provato.
A distanza di un anno, però, vedo una zona in piena attività, un quartiere che dopo la tragedia ha ripreso a vivere con forza e dignità.

Mimma Livini, Contest fotografico PhotoMilano Estate 2019, Luoghi da (ri) scoprire
Mimma Livini, Contest fotografico PhotoMilano Estate 2019, Luoghi da (ri) scoprire


In questi mesi una bella iniziativa ha interessato i muri del quartiere “On the wall – Certosa guarda in alto”
La rinascita della zona passa anche dalla street art.
Artisti di strada famosi, conosciuti internazionalmente e giovani writers hanno regalato alla città una galleria d’ arte che ha l’obiettivo la riqualificazione delle vie e degli edifici e si propone di far rinascere una dimensione comunitaria negli abitanti.


Mi fermo ad un’edicola per chiedere dove sono i muri dipinti, la signora esce dal suo negozio e mi indica la direzione.
Ne vedo alcuni, fotografo e proseguo, mentre mi sto avvicinando ad una grande parete che ritrae il simpatico faccione del Ragionier Ugo Fantozzi, mi si avvicina una ragazza con la borsa della spesa. Appoggia le sue cose e mentre io fotografo lui, lei fotografa me, poi sorride. – Mimma Livini

CONTEST PHOTOMILANO ESTATE 2019

Periodo di iscrizione e pubblicazione: da domenica 21 luglio a domenica 22 settembre. Periodo di votazione: da sabato 3 agosto a giovedì 26 settembre. Votazioni online a determinare finalisti tramite il gruppo Facebook (vedi LINK). Votazioni finali in diMercoledì dal vivo: 2 OTTOBRE 2019.

Il numero, per le votazioni per la definizione dei finalisti del contest, di questo articolo è 22 – La categoria è Luoghi da (ri)scoprire

Per informazioni, inviare mail a Francesco Tadini: francescotadini61@gmail.com o a Federicapaola Capecchi: federicapaola@gmail.com

PhotoMilano club fotografico milanese

Francesco Tadini ha costituito – vedi la sua pagina su questo sito all’indirizzo https://photomilano.org/francesco-tadini/ – nel giugno 2017, il gruppo Facebook Photo Milano, passione (e non solo) per la fotografia che raggiunge e unisce, attualmente, l’attività di più di 3200 iscritti. Il club fotografico ha sede presso un’altro progetto di Francesco Tadini: la Casa Museo Spazio Tadini in via Niccolò Jommelli 24 a Milano che – insieme all’altra fondatrice della casa museo, Melina Scalise e alla curatrice e agente fotografica (oltre che coreografa di fama) Federicapaola Capecchi – supporta l’attività del club con l’organizzazione di mostre fotografiche, workshop e serate di presentazione.  Alle esposizioni collettive e personali  – da giugno 2017 a oggi – hanno partecipato centinaia di fotografi milanesi e non. Il progetto di PhotoMilano è nato con l’intento di unire e rafforzare le relazioni tra fotografi professionisti – di vari settori – e le migliaia di appassionati che nella fotografia trovano non solo uno svago, ma un’occasione vitale di crescita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.