Prende il via un nuovo contest fotografico di PhotoMilano “INDIZI/piccola drammaturgia da tavolo”. Due mesi e mezzo di tempo per i fotografi che vorranno partecipare.
Tema
È finito un pranzo, una cena … una colazione … La tavola – abbandonata: senza umani presenti – non ancora sparecchiata contiene i segni (gli indizi) di ciò che è appena successo ed elementi (non solo cibarie, ovviamente) che raccontano la personalità dei commensali.
Può essere una grande tavolata (un matrimonio, un compleanno e via così) con tanti partecipanti così come una cena a due. Oppure gli avanzi di una persona sola. Inventate ciò che volete. Può essere ambientata in un ristorante, a casa … o in campagna con un pic nic appena concluso (o altrove: a vostra assoluta discrezione).
Le ragioni dell’abbandono della tavola possono essere le più disparate: da quelle più ordinarie … fino a fatti che hanno richiamato con urgenza i commensali. I piatti possono (ma non necessariamente) contenere degli avanzi delle pietanze e / o delle bevande .
Potete immaginare un “giallo” così come una scena quotidiana di una famiglia x … o di un personaggio solitario …. o di un amore appena nato … o appena finito …. Avete infinito margine di invenzione e di “manovra”.
Potrete limitarvi a inquadrare il tavolo … o avere, in scorcio, anche una parete (con appese immagini e via così) o una finestra …o una porta aperta, socchiusa o chiusa …. oppure un esterno urbano o extraurbano). L’importante è che il centro primario d’attenzione sia il tavolo stesso e il suo contenuto.
Regolamento
Il contest fotografico è promosso da PhotoMilano, nelle persone di Francesco Tadini, Federicapaola Capecchi, Melina Scalise.
Il Contest è disciplinato dal presente regolamento che gli aspiranti partecipanti sono tenuti a consultare prima di partecipare.
1. Durata del Contest
Il Contest si svolgerà dal 2 novembre 2020 al 16 gennaio 2021 sul Gruppo Facebook “PHOTOMILANO Passione (e non solo) per la fotografia. Prevede inoltre un articolo di lancio, uno di annuncio finalisti e uno o più articoli inerenti ai tre finalisti e al vincitore sul sito ufficiale di PhotoMilano www.photomilano.org
2. Modalità e requisiti di partecipazione al Contest
La partecipazione al Contest è libera e gratuita, è necessario essere iscritti a PhotoMilano. Si svolgerà unicamente attraverso l’invio dello scatto attraverso le email federicapaola@gmail.com e francescotadini61@gmail.com, che provvederanno a pubblicarlo nell’Album fotografico del Gruppo denominato “INDIZI/piccola drammaturgia da tavolo – contest fotografico”. Le fotografie verranno inserite nell’album in forma anonima e saranno inibiti i commenti. Nessun partecipante può postare direttamente le fotografie nell’album pena esclusione immediata dal contest.
Per poter partecipare al Contest sarà necessario:
- essere iscritti a PhotoMilano
- iscrizione al contest: attraverso l’invio di una email a federicapaola@gmail.com e francescotadini61@gmail.com nella quale si dichiara di partecipare al Contest e di accettarne il Regolamento
- inviare da un minimo di 1 ad massimo 6 fotografie nel periodo di apertura del contest;
- le fotografie devo essere inviate alle email federicapaola@gmail.com e francescotadini61@gmail.com – lato maggiore 2000 pixel
- fotografie inviate via Messenger o postate direttamente nel gruppo o nell’album saranno escluse dal contest
- le fotografie devo rispettare i contenuti/tema proposto dal contest
Le fotografie – a colori o in bianco e nero – potranno essere anche (ma non necessariamente) il frutto di una manipolazione in postproduzione: senza alcun limite.
È possibile, a discrezione del partecipante, aggiungere un titolo o una breve didascalia.
Possono partecipare al Contest tutte le persone fisiche maggiorenni. Le persone che non hanno ancora compiuto i 18 anni possono partecipare al Contest esclusivamente con l’autorizzazione dei genitori o del rappresentante legale.

3. Proclamazione vincitori
Al termine del periodo specificato all’articolo 1 del presente Regolamento, vi sarà una settimana di tempo ulteriore nella quale si potrà solo votare: dal 16 al 24 gennaio 2021. Successivamente saranno proclamati i 3 finalisti e decretato vincitore l’autore della fotografia che avrà ricevuto più like alle ore 18.00 del 24 gennaio 2021. I like conteggiati come validi saranno solo quelli dati alla foto condivisa nell’Album sul gruppo di PhotoMilano.
Il vincitore riceverà un omaggio da Francesco Tadini e Melina Scalise / Archivio Emilio Tadini
La proclamazione del vincitore avverrà entro 10 giorni dalla data di chiusura della settimana di sole votazioni (la data di chiusura delle sole votazioni è il 24 gennaio 2021) attraverso la pubblicazione della foto vincitrice sul profilo Facebook di PhotoMilano e con articolo di cui al punto 1 del presente regolamento sul sito www.photomilano.org.
4. Diritti d’autore e utilizzo delle fotografie
Ogni partecipante al presente Contest cede a PhotoMilano il diritto d’uso a titolo gratuito non esclusivo, senza limiti di tempo e spazio, delle fotografie scattate per le finalità di cui al presente Contest. Pertanto i partecipanti autorizzano PhotoMilano all’utilizzo e pubblicazione sui social, e/o su qualsiasi altro mezzo di diffusione, delle proprie fotografie scattate durante il Contest. Ogni partecipante solleva PhotoMilano da qualsiasi responsabilità, anche nei confronti di eventuali soggetti (anche minori) raffigurati nelle fotografie che, pertanto, dovranno rilasciare al medesimo partecipante il consenso all’utilizzo, pubblicazione e/o diffusione delle proprie immagini.
In ogni riutilizzo delle fotografie eseguito da parte di PhotoMilano sui social o sul sito ufficiale, sarà citato l’autore.
PhotoMilano non sarà dunque responsabile per eventuali pretese e/o azioni di terzi tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, richieste di risarcimento o lamentele per violazione di diritti d’autore e/o d’immagine e per danni relativi al contenuto delle fotografie.
5. Responsabilità e garanzie dei partecipanti
Partecipando al Contest gli autori delle foto dichiarano automaticamente, ad ogni effetto di legge che:
1. le foto caricate ai fini della partecipazione al Contest: (1) non contengono materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo diffamatorio; (2) non contengono materiale discriminante per sesso, etnia e religione; e (3) non contengono materiale politico;
2. è responsabilità di ogni partecipante assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale, per la quale PhotoMilano è sollevato da qualsiasi responsabilità. Esempio esplicativo ma non esaustivo: fotografie fatte all’interno di un ristorante o bar senza aver avuto autorizzazione del titolare del luogo.
Inoltre, i partecipanti dichiarano e garantiscono di essere titolari esclusivi e legittimi di tutti i diritti di autore, di sfruttamento (anche economico) e di riproduzione dei contenuti delle fotografie caricate, manlevando e mantenendo indenne PhotoMilano da qualsiasi pretesa e/o azione di terzi che dovesse subire in conseguenza della violazione di quanto dichiarato, ivi incluse eventuali spese legali anche di carattere stragiudiziale.
6. Accettazione del Regolamento
La partecipazione al Contest comporta per i partecipanti l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel presente Regolamento, senza limitazione alcuna.
7. Informativa trattamento dati personali dei vincitori – Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche riguardo il trattamento dei dati personali (“GDPR”)
Come richiesto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali dell’Unione Europea (GDPR 2016/679, Articolo 13), prima di procedere al trattamento, gli aspiranti partecipanti sono informati che i dati personali conferiti ai fini della partecipazione al Contest sono oggetto di trattamento da parte di PhotoMilano, sia in forma cartacea che elettronica, per le finalità relative al contest: informativa dei finalisti, vincitore, diffusione dei link con gli articoli inerenti al contest.
Titolare del trattamento – Titolare del Trattamento dei Dati Personali è PhotoMilano.

FOTO 002
ALICE E I SETTE NANI
Alice nel suo avventuroso viaggio nel paese delle meraviglie incontra i sette nani. Possiede ancora della preziosa bevanda “Bevimi” ma non si ricorda se l’effetto sia di rimpicciolire o ingigantire chi prova la pozione. Decide di verificarlo.” Ragazzi mettetevi in circolo” …
VOTI = 1

FOTO 0018
“… Caro amore,
lo sai, io non sono certo quella che ti porta il caffè a letto, le smancerie come le chiamo io, non fan per me, sono prerogativa tua.
Ma questa volta farò un’eccezione, e siccome non trovo le parole per raccontarti il mio segreto. Scrivo. ..
VOTI = 5

FOTO 0033
Sottofondo jazz è l’armonia
tutta la stanza a soqquadro
gira in un bicchiere la magia
a testimone risponde il quadro
VOTI = 1

FOTO 0034
Sottofondo jazz è l’armonia
tutta la stanza a soqquadro
gira in un bicchiere la magia
a testimone risponde il quadro
VOTI = 2

FOTO 0035
Per gustare i dolci vizi
una posata d’argento
o per scovare gli indizi
una lente d’ingrandimento
VOTI = 5

FOTO 0038
TAVOLA DA SMARTWORKING
La pausa pranzo durante lo smart working è ancora più breve di quella dell’ufficio. Sempre connessi, sempre ossessi
VOTI = 2

FOTO 0053
MANINE A COPPETTA
CHE RACCOLGONO VENTO
COME ALI DI FORCHETTA
IN UN VOLO D’ARGENTO
VOTI = 2

FOTO 0054
UNA FREDDA MANGIATOIA
PIENA D’OMBRE E DI LUCE
ATTENDE UNA PICCOLA GIOIA
CHE TUTTE LE FERITE RICUCE
VOTI = 1
Categorie:contest fotografici, fotografia, PhotoMilano
urca urca urca grande il Museo Tadini
grande PHOTOMilano