Fabio Bonfanti, mostra fotografica Omaggio a Emilio Tadini – dal 23 febbraio al 18 marzo 2018. La cosa che più mi ha colpito dell’opera di Emilio Tadini è l’utilizzo di alcuni simboli, che trainano lo spettatore all’interno di concetti e mondi, spesso onirici, legati a concetti primordiali della nostra esistenza. L’idea di Distanza è stata da me utilizzata per comporre una scena in cui i personaggi si muovono in un ambiente dominato dalla tecnologia, dove le persone quasi non si guardano in faccia, per vivere assorti nel mondo virtuale.
La casa-nave è un pc che porta le persone a navigare, l’unica donna presente sulla scena “molla” l’ancora (simbolo utilizzato anche da E.Tadini), così da permettere il movimento della galere verso il progresso e l’ignoto.
Le persone sono rinchiuse nella loro prigione, incatenati e incuranti della destinazione.
In primo piano tre persone sono di fronte a una figura ancestrale, che regola i simboli della vita e della morte.
La scelta di giocare con alcune parole utilizzate dall’artista Tadini, IMAGE – MAGIE, trasformandole in I’Mage, con la concessione della licenza poetica, vuol significare l’ETA’ che avanza, il TEMPO che passa e ci ritrova, nonostante tutto, sempre bambini.
Sullo sfondo un’opera di Hamilton, padre della pop art inglese, alla quale Emilio Tadini era molto legato; l’opera crea un legame con l’artista e apre una finestra sul mondo esterno, quasi a dire che la nostra salvezza sia l’arte, che l’arte sia il “mondo-fuori” a cui aggrapparsi.
foto di Fabio Bonfanti

Fabio Bonfanti, mostra fotografica Omaggio a Emilio Tadini, Milano, Spazio Tadini
–
La mostra d’arte contemporanea Il ‘900 di Emilio Tadini – inaugurazione 23 febbraio 2018, apertura fino al 18 marzo – è accompagnata, nelle sale della Casa Museo di via Jommelli 24, Milano, da una corposa selezione di fotografie “Omaggio a Emilio Tadini” realizzate dai fotografi di PhotoMilano club fotografico milanese e scelta da Francesco Tadini.
Orari
Mattino: solo su appuntamento
Pomeriggio: da mercoledì a sabato dalle 15.30 alle 19,30
domenica dalle 15 alle 18.30
Ingresso: 5 euro – bambini gratis- associati (3 euro)- La casa Museo offre periodicamente anche ingressi liberi per alcuni eventi.

Categorie:fotografia, PhotoMilano