Foto Milano, Omaggio a Emilio Tadini, di Mimma Livini: per la mostra fotografica selezionata da Francesco Tadini alla Casa Museo di via Niccolò Jommelli 24: inaugurazione venerdì 23 febbraio 2018.
PRESENZE
Annullare le leggi dello spazio, del tempo e della gravità sembra il gioco preferito da Emilio Tadini.
Nella serie “Città italiana” l’ autore presenta un panorama costituito da palazzi affastellati gli uni sugli altri.
La città è il simbolo di tutte le edificazioni dell’uomo sia fisiche che concettuali.
Le luci accese in alcune finestre suggeriscono presenze umane, una normale quotidianità.
L’esterno, a contrasto, è popolato da personaggi surreali, presenze oniriche che sembrano perfettamente collocate nel paesaggio urbano, lo rallegrano e lo preservono dalla banalità.
Onorata e divertita dall’ “Omaggio” a Emilio Tadini, maestro dell’ arte del ‘900, ho realizzato un collage con foto della Milano dei recenti palazzi di Porta Nuova.
I personaggi alieni sono splendidi costumi di scena della Scala e il diavoletto che osserva sornione e una porzione di un murale dell’ Ortica. Il raggio di sole è autentico dalla mia finestra.
Mimma Livini

Mostra fotografica Omaggio a Tadini, di Mimma Livini
–
La mostra d’arte contemporanea Il ‘900 di Emilio Tadini – opening il 23 febbraio 2018, fino al 18 marzo – è accompagnata, nelle sale della Casa Museo / Archivio Tadini di via Jommelli 24, Milano, da una corposa selezione di fotografie “Omaggio a Emilio Tadini” realizzate dai fotografi di PhotoMilano club fotografico milanese e scelta da Francesco Tadini.
Orari
Mattino: solo su appuntamento
Pomeriggio: da mercoledì a sabato dalle 15.30 alle 19,30
domenica dalle 15 alle 18.30
Ingresso: 5 euro – bambini gratis- associati (3 euro)- La casa Museo offre periodicamente anche ingressi liberi per alcuni eventi.

Categorie:fotografia, photo Milano