design

Fuorisalone Ventura Lambrate 2018: Future e University, la nuova zona del Design – di Melina Scalise

Fuorisalone Ventura Lambrate 2018: Future e University, la nuova zona del Design – di Melina Scalise. Ventura Future e University, un percorso nuovo nella Milano città del Design. In via Paisiello 6, in una palazzina anni 20 ancora in fase di ristrutturazione a fini residenziali, nei vari appartamenti, cortili e terrazze si ospitano vari designers. Mentre in viale Abruzzi ci si immerge in Ventura University con progetti da istituti universitari di diversi paesi.

Ventura University

Fuorisalone 2018 Ventura University – di Melina Scalise

 

Fuorisalone è… Medicina e salute con Alissa Rees

Particolare attenzione al design pensato per chi soffre di malattie che costringono l’individuo a dover indossare apparecchi medicali o a usare supporti. Ho conosciuto Alissa Rees che ha progettato una borda porta ossigeno discreta ed elegante fino all’originale portacandela da appendere al portaflebo per cambiare lo schema percettivo dell’ambiente medico conferendogli calore.

 

Fuorisalone è… Casa

Dalla linea semplice, scultorea e funzionale i vassoi di Martina Bartoli. Con l’intento di enfatizzare la morbidezza e l’accoglienza della poltrona domestica, sempre in via Paisiello Envision comfort e la freschezza sempre eterna della semplicità delle lampade da terra. Il classico vaso di fiori è invece reinterpretato in chiave dinamica da Kobe.

Fuorisalone è… Rifiuti

I rifiuti possono essere altro? Possono essere un valore? Ebbene il progetto artistico e di design dello chef Diederik Schneemann e del fotografo Aldwin van Krimpen lo racconta perfettamente. Nell’installazione Rubdish presso via Paisiello sul pavimento la riproduzione fotografica dei rifiuti da cui sono partiti per creare un piatto, questa volta non da gustare, ma da fotografare per giocare con l’illusione.

 

Fuorisalone 2018 in diretta a Spazio Tadini

Nella sede di PhotoMilano – la Casa Museo Spazio Tadini – di via Niccolò Jommelli 24 (vedi MAPPA)  – è aperta l’esposizione a cura di Francesco Tadini e Melina Scalise “Milano è… Fuorisalone della fotografia” con la partecipazione di 58 fotografi e a cura di Francesco Tadini e Melina Scaliseclicca qui per info e orari

Circa 100 fotografi aderenti a PhotoMilano stanno seguendo in diretta gli eventi da tutti i distretti milanesi del Fuorisalone. A Spazio Tadini, oltre alla mostra, sono visibili su grande schermo i fotoreportage che vengono realizzati, di ora in ora.

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.