club fotografico milanesedesign

Design a Palazzo del Senato: Cleaf, Surfaces from the Antipodes in collaborazione con Bestetti Associati e Studiopepe – di Daniela Loconte

Milano Design Week 2018: Cleaf, Surfaces from the Antipodes in collaborazione con Bestetti Associati e Studiopepe a Palazzo del Senato – di Daniela Loconte, club fotografico milanese. Il Fuorisalone nei Palazzi storici della città: Palazzo del Senat, in questa edizione 2018, ospita CLEAF – (Caspani Luciano e Agostino Fausto) azienda fondata nel 1975 da Luciano Caspani, insieme al fratello Fausto e al padre Agostino – e il suo concept espositivo “ Surfaces from the Antipodes”. La scoperta di quattro ambienti diametralmente opposti (City – Forest, Gracier – Desert; – il ghiacciaio, il deserto, la foresta, la città) allestiti nel cortile del palazzo, offre una lettura trasversale della collezione ed enfatizza la capacità delle superfici CLEAF di replicare le sensazioni tattili e visivi di alcuni materiali in essi presenti. Per fare un esempio, la realizzazione del ghiacciaio è resa da una membrana architettonica tridimensionale possibile grazie alla tecnologia d’avanguardia Wood-Skin®. Wood-Skin – è un’azienda fondata, per parlare ancora di eccellenze italiane, da Giulio Masotti – accoppia due strati di legno (ma possono essere anche altri materiali) e uno strato centrale di tessile. Wood-skin, tra l’altro, è stata vincitrice per l’edizione 2016 della startup Initiative Fashion & Design di Intesa Sanpaolo.

Tre le nuove finiture / superfici presentate da Cleaf con il Fuorisalone 2018: Alpaca, che ci riporta all’effetto setoso della fibra naturale che fu impiegata dagli Inca per i vestiti degli imperatori; Duna, a rilievo, simile alla pietra arenaria e Mosaico,  che con un intreccio di elementi quadrati ricorda molto la pelle lavorata.

Surfaces from the Antipodes è visibile anche nel CCube, il corporate showroom dell’azienda a Lissone (vedi MAPPA) che si sviluppa su una superficie di 700 m² su quattro livelli.

Per chi volesse conoscere ancora meglio l’azienda, segnalo che Studio Azzurro – casa di produzione nota nel mondo per la realizzazione di videoambienti, ambienti sensibili e interattivi, percorsi museali, performance teatrali e film – ha firmato il video Trasformazioni Elementari  in occasione del 70° compleanno del fondatore di Cleaf Luciano Caspani.

Citazione dal sito (vedi LINK) “Ho sempre guardato a quelli più bravi e più grandi di me. Qualcuno l’ho superato, qualcun altro è diventato irraggiungibile, ma sono soddisfatto di ciò che ho creato. Cleaf si è ricavata uno spazio di originalità e oggi è un’azienda strutturata pur restando un’impresa familiare. In Cleaf c’è una buona squadra, si lavora bene e si continua a sognare.” Luciano Caspani

Indirizzo e Contatti CLEAF:  Via Bottego 15, 20851 Lissone MB Italia – tel. +39 039 2074 – mail: info@cleaf.it

Daniela Loconte

Fuorisalone Milano 2018

Cleaf, Surfaces from the Antipodes

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.