Milano

Diego Bardone: Milano, festa della Virgen de Urkupina

Milano, festa della Virgen de Urkupina. Fotografie e testo di Diego Bardone, 11 agosto 2018 – Bolivia. La leggenda racconta di una giovane pastorella che ogni giorno portava le pecore al pascolo in cima alla collina pietrosa di Urkupina. Un giorno le apparve l’immagine di una donna ‘celeste’ dicendole di prendere alcune pietre, riporle nel suo zaino e portarle a casa. La ragazza obbedì.

Diego Bardone

Diego Bardone, festa della Virgen de Urkupina a Milano

Una volta arrivata a destinazione, aprì la borsa e rimase sbigottita nel vedere che le pietre si erano trasformate in argento. In breve tempo, nel paese di Quillacollo, si diffuse la notizia. Gli abitanti iniziarono ad avere fede nella vergine miracolosa di Urkupina e iniziarono ad andare in pellegrinaggio sulla collina.

Da allora la festività di “Urkupina” viene celebrata in Bolivia e nelle comunità boliviane sparse per il mondo ogni anno a metà agosto. A Milano, la processione danzante, con il patrocinio del Consolato Generale di Bolivia e del Comune di Milano, parte come di consueto dopo la SS.Messa che si svolge nella parrocchia del Santissimo Redentore, in Via Luigi da Palestrina. Il corteo termina in Corso Buenos Aires, dove la comunità porge l’ultimo saluto alla statua della Vergine. In Bolivia, invece, la tradizione vuole che i devoti, durante la processione, raccolgano rocce dai fiumi Itapallani e Muluyo. Coloro i quali riusciranno nell’impresa di romperne una, vedranno avverarsi i loro desideri.

Diego Bardone

Nota di Francesco Tadinifondatore di PhotoMilano club fotografico milanese: di Diego Bardone è in stampa il libro fotografico Street Life Milano con la casa editrice Edizioni del Foglio Clandestino di Gilberto Gavioli.  Alla sede di PhotoMilano, presso la Casa Museo Spazio Tadini (via Jommelli 24, Milano), il 29 settembre si presenterà con una festa pubblica il volume. Il libro di Bardone contiene testi di Maurizio Garofalo – anche editor del volume – Bruno Panieri, Stefano Pia, Roberto Pireddu, Roberto Ramirez, Melina Scalise… e del sottoscritto Francesco Tadini.

Diego Bardone Street Life Milano

Diego Bardone Street Life Milano, libro fotografico edito da Edizioni del Foglio Clandestino

 

2 risposte »

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.