Emanuel Galimberti: serate fotografiche La Fotografia Cambia Tutto. Cari amici di PhotoMilano, ho il piacere di invitarvi al ciclo di incontri “La Fotografia Cambia Tutto” dedicati ad altrettanti fotografi: Matteo Abbondanza, Silvia Cardia, Diego Bardone e Rosy Sinicropi. Tutti i giovedì a partire dall’8 novembre 2018.
Fin da quando sono entrato a far parte di PhotoMilano, poco meno di un anno fa, sono rimasto colpito dal forte spirito di condivisione e dalla voglia di crescita che animano questo gruppo.
La Fotografia è il filo che unisce ogni passo di questo percorso collettivo, che parte dal web ma ci porta ad incontrarci e conoscerci, in un continuo scambio di idee e creatività.
Ecco perché credo non ci sia luogo migliore per raccontare un’iniziativa che si basa proprio sui concetti di Condivisione e Crescita.
In realtà, si tratta di “semplici” serate fotografiche, come ce ne sono tante: un Autore che si racconta ad un pubblico.
Diverso, però, è lo spirito che anima questo ciclo di incontri: “La Fotografia cambia tutto” è il titolo di un libro di Marvin Heiferman, secondo il quale La Fotografia è un mezzo di espressione e narrazione che può cambiare il modo in cui ci percepiamo, in cui ci relazioniamo con gli altri e raccontiamo la realtà. Può migliorare la nostra vita, e in alcuni casi diventare addirittura terapeutica.
–
Da qui è nata l’idea di creare un percorso, attraverso l’incontro con quattro Fotografi: Matteo Abbondanza, Silvia Cardia, Diego Bardone e Rosy Sinicropi.
Quattro Autori affermati, diversi tra loro per genere e stile, ma accomunati da un aspetto fondamentale: un approccio fotografico unico e distintivo, che si riflette in un una personale percezione della realtà.
–
Un percorso, dicevamo, in cui lo spettatore potrà capire come la fotografia ha portato gli autori a vedere il mondo in modo diverso partendo dalla street photography, ad imparare ad entrare in contatto con gli altri con il ritratto, a ri-conoscersi attraverso l’autoritratto.
Questo ciclo sarà utile a chi sente la propria vita legata a doppio filo alla Fotografia e cerca, attraverso questa bellissima Arte, un modo per migliorare la propria relazione con la vita quotidiana e con gli Altri.
Le serate sono ad ingresso libero, inizieranno alle 21.00 presso il Centro Civico Comunale Bambini di Beslan, in Via Sant’Isaia, 20 a Rogorotto (Arluno, a 20 minuti da Milano).
L’organizzazione è a cura di so-fineart.com (di cui faccio parte) e dell’Associazione Fotografica Arlunese ObiettivaMente.
Nella locandina – qui nell’immagine a seguire – trovate tutte le informazioni sugli autori, le date, ecc.
Per maggiori dettagli, contattateci sulla pagina Facebook @so.fineart
Sarebbe un grande piacere incontrarvi lì, vi aspettiamo!
Emanuel Galimberti
PhotoMilano club fotografico milanese
Categorie:fotografia