Eicma 2018 a Rho Fiera Milano - di Francesco Falciola - SPresentazione della Vespa elettrica a casa Piaggio con il presidente ColaninnoMilano

Rho Fiera Milano: fiere ed eventi raccontati da PhotoMilano

Rho Fiera Milano: fiere ed eventi raccontati dai fotografi e reporter di PhotoMilano. Quando si aggiungeranno altri foto-racconti, al posto di queste parole vedrete un indice che vi permetterà di cliccare e guardare immediatamente ciò che è di Vostro interesse.

Eicma 2018Rho Fiera Milano – di Francesco Falciola

Eicma 2018 a Rho Fiera Milano - di Francesco Falciola - Presentazione della Vespa elettrica a casa Piaggio con il presidente Colaninno

Eicma 2018 a Rho Fiera Milano – di Francesco Falciola – Presentazione della Vespa elettrica a casa Piaggio con il presidente Colaninno

Milano questa settimana – dal 6 all’11 novembre – ospita la 76° edizione della fiera del ciclo e motociclo, la più importante vetrina mondiale per l’industria delle due ruote. Le prime due giornate sono dedicate agli operatori e alla stampa e PhotoMilano non può mancare!

L’EICMA 2018 è l’occasione per centinaia di migliaia di amatori, che accorrono da tutto il mondo, per vedere e toccare con mano il proprio oggetto del desiderio. E’ un ritrovo di tanti personaggi diversi che si riconosco in questa passione in tanti modi differenti. Si incontrano manager con la cravatta allo stand BMW e bikers in giacca di cuoio a quello della Harley Davidson, ma tutti parlano la stessa lingua e si emozionano davanti ad uno scarico in titanio. Infatti non vengono presentate solo le motociclette, ma si può ammirare qualsiasi cosa lambisca anche vagamente l’universo dei motards: abbigliamento tecnico e brandizzato, caschi, accessori, parti di ricambio aftermarket per migliorare o personalizzare il proprio mezzo.

Il tutto viene sempre presentato in uno scenario festoso caratterizzato dalla presenza di belle ragazze disseminate, spesso senza senso, ovunque. Alcune ricordano le celebri “ombrelline” delle corse, altre fungono da hostess. Le prime dispensano sorrisi dai sellini, le seconde adesivi e materiale informativo. Il mondo dei centauri è decisamente un mondo maschio e anche bonariamente maschilista dove spesso alla donna è sempre stato relegato il ruolo della “zavorrina” fin quando poi su qualche tornante non trovi un’esperta al manubrio che i maschietti li “svernicia”…sempre con lo stesso sorriso.

Fiera di Rho - di Francesco Falciola

Fiera di Rho – di Francesco Falciola

La visita di questa fiera Eicma 2018 a Milano è un’esperienza che può essere interessante anche per chi non mangia pane e moto tutti i giorni perché le attrattive sono davvero tante e il fascino degli oggetti è notevole. Troviamo tanta Italia passando da un padiglione all’altro. I marchi storici che appartengono al nostro Paese e che sono amati ovunque sono davvero numerosi. Alcune sono piccole aziende che lottano da una vita contro la crisi e la sopravvivenza ed anche per questo scatena un bel patriottismo. I mezzi giapponesi sono spesso estremamente performanti, ma le nostre linee e le nostre livree hanno un gusto inarrivabile. Le moto sono oggetti emozionanti e pericolosi e le nostre mostrano un’anima particolare. L’eleganza e l’innovazione del design italiano si impone in questo campo e camminando tra gli espositori si riconosce e si scopre con stupore. Ricordiamo che Vespa è uno dei pochi brand universalmente riconosciuto.

Un’unica avvertenza per chi decidesse di visitare l’EICMA il prossimo week end a Rho Fiera Milano: scarpe comode che prima di ammirare e magari provare qualche moto, dovrete raggiungerle a piedi in uno spazio sterminato. Anche per questo è la fiera più grande del mondo.

Francesco Falciola

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.