basket

Playground Milano League è formare il carattere

PhotoMilano Club Fotografico Milanese è stato Media Partner unico per la Fotografia di adidas Playground Milano League, sia per la prima edizione 2018 che per la seconda 2019. Il più grande torneo di basket 3×3 che, in questa edizione 2019, è disputato nelle giornate di Sabato 15 e Domenica 16 giugno e le finali si sono svolte giovedì 4 luglio in Darsena. Torneo che ha coinvolto anche il Mini Basket e i bambini.

Accettare le sconfitte con dignità e farne motivo di miglioramento e crescita. Testo e Foto Di Roberto Longoni.

adidas playground milano league 2019, roberto longoni, photomilano
Photomilano Playground 2019 @ Roberto Longoni

Al giardino Oriana Fallaci niente partite del torneo Playground,  ma si insegnano ai bambini le regole del basket.
Non solo regole di gioco, ma anche comportamentali come il rispetto per l’avversario, il condividere gioia e sofferenza, le strategie per arrivare al canestro, il comportamento nel gioco di squadra e naturalmente l’attività fisica che, oltre a rafforzare i muscoli, stimola la mente per arrivare alla fine della partita anche se si è stanchi; ma si deve resistere anche per rispetto dei compagni.
Ovvero sapersi gestire nelle situazioni difficili, che siano affaticamento fisico o mentale.

Tutti insegnamenti che poi applicati nella scuola e nella successiva fase da adulti, se non dimenticati, contribuiscono a formare un carattere più evoluto, migliorando i rapporti tra le persone e la società in generale.

Lo sport di squadra, oltre ad essere una attività sportiva, mette in condizione i bambini, gli uomini del domani, di saper gestire le difficoltà della vita futura, di saper dialogare con i propri compagni e gli avversari, magari diversi per etnia e religione; li rende capaci di ascoltare i consigli degli insegnanti, di gioire della eventuale vittoria con i compagni, ma, sopratutto, capaci di accettare le sconfitte con dignità e farne motivo di miglioramento e crescita in tutti i sensi. Con il fisico e con la mente ma naturalmente anche con lo spirito sportivo che dovrebbe contraddistinguere le persone oneste, tenaci e risolute.

PhotoMilano club fotografico milanese

Francesco Tadini ha costituito – vedi la sua pagina su questo sito all’indirizzo https://photomilano.org/francesco-tadini/ – nel giugno 2017, il gruppo Facebook Photo Milano, passione (e non solo) per la fotografia che raggiunge e unisce, attualmente, l’attività di più di 2600 iscritti. Il club fotografico ha sede presso un’altro progetto di Francesco Tadini: la Casa Museo Spazio Tadini in via Niccolò Jommelli 24 a Milano che – insieme all’altra fondatrice della casa museo, Melina Scalise e alla curatrice e agente fotografica (oltre che coreografa di fama) Federicapaola Capecchi – supporta l’attività del club con l’organizzazione di mostre fotografiche, workshop e serate di presentazione.  Alle esposizioni collettive e personali  – da giugno 2017 a oggi – hanno partecipato centinaia di fotografi milanesi e non. Il progetto di PhotoMilano è nato con l’intento di unire e rafforzare le relazioni tra fotografi professionisti – di vari settori – e le migliaia di appassionati che nella fotografia trovano non solo uno svago, ma un’occasione vitale di crescita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.