contest fotografici

Il bosco delle faggiole, di Marco Simontacchi – Contest fotografico PhotoMilano

Bosco delle faggiole Luoghi da (ri) scoprire – Contest Estate PhotoMilano 2019

A pochi minuti da Milano abbiamo oasi naturali completamente da (ri)scoprire che necessitano di attenzione e memoria per non andare perdute.

La provincia di Milano è ricca di habitat naturali e antichi poco conosciuti e visitati. Il bosco delle faggiole è uno di questi luoghi incantati, perdersi nei suoi sentieri è magia. Il Sentiero del Bosco delle Faggiole è un percorso sterrato e ciclabile ad anello che attraversa i boschi di latifoglie millenari e corsi d’acqua ricchi di fauna e flora che si intreccia con altri sentieri che attraversano il Parco del Ticino.

Marco Simontacchi, Il Bosco delle faggiole, contest fotografico PhotoMilano Estate 2019
Marco Simontacchi, Il Bosco delle faggiole, contest fotografico PhotoMilano Estate 2019

Diversi di essi fanno parte del più ampio insieme di sentieri e percorsi della E1, via che unisce Capo Nord a Capo Passero per un totale di 7.000 km. In Italia parte da Porto Ceresio sul Lago di Lugano e termina a Capo Passero.

Peccato che il sentiero delle Faggiole sia caduto nell’incuria, tempo ed eventi atmosferici hanno distrutto un paio di ponticelli e a meno di fare equilibrismo su alcuni tronchi o di immergersi sino alle cosce a metà percorso si interrompe la passeggiata obbligando a un dietrofront, passeggiata che merita comunque. Marco Simontacchi

CONTEST PHOTOMILANO ESTATE 2019

Periodo di iscrizione e pubblicazione: da domenica 21 luglio a domenica 22 settembre. Periodo di votazione: da sabato 3 agosto a giovedì 26 settembre. Votazioni online a determinare finalisti tramite gruppo Facebook (vedi LINK). Votazioni finali in diMercoledì dal vivo: 2 OTTOBRE 2019.

Il numero, per le votazioni per la definizione dei finalisti del contest, di questo articolo è 11– La categoria è Luoghi da (ri)scoprire

Per informazioni, inviare mail a Francesco Tadini: francescotadini61@gmail.com o a Federicapaola Capecchi: federicapaola@gmail.com

PhotoMilano club fotografico milanese

Francesco Tadini ha costituito – vedi la sua pagina su questo sito all’indirizzo https://photomilano.org/francesco-tadini/ – nel giugno 2017, il gruppo Facebook Photo Milano, passione (e non solo) per la fotografia che raggiunge e unisce, attualmente, l’attività di più di 3100 iscritti. Il club fotografico ha sede presso un’altro progetto di Francesco Tadini: la Casa Museo Spazio Tadini in via Niccolò Jommelli 24 a Milano che – insieme all’altra fondatrice della casa museo, Melina Scalise e alla curatrice e agente fotografica (oltre che coreografa di fama) Federicapaola Capecchi – supporta l’attività del club con l’organizzazione di mostre fotografiche, workshop e serate di presentazione.  Alle esposizioni collettive e personali  – da giugno 2017 a oggi – hanno partecipato centinaia di fotografi milanesi e non. Il progetto di PhotoMilano è nato con l’intento di unire e rafforzare le relazioni tra fotografi professionisti – di vari settori – e le migliaia di appassionati che nella fotografia trovano non solo uno svago, ma un’occasione vitale di crescita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.