contest fotografici

All’ombra dell’ultimo sole, di Valentina Anna Carrera – Contest fotografico PhotoMilano

Mare Ligure Luoghi da (ri) scoprire – Contest Estate PhotoMilano 2019

All’ombra dell’ultimo sole e alle prime luci dell’alba.

I tempi più lunghi, sospensione percepita quasi infinita, denso confine tra luce e ombra.

È solo in quegli istanti preziosi che si può osare rivolgere gli occhi al Sole, alla pura energia. Ogni cosa intorno scompare: perde forma e perde contorni così come perde di senso che ci si illudeva di dare ad idee che non avevano nulla a che vedere con quella linea che si apre tra la sfera di fuoco e la sua immagine riflessa nell’acqua: una bocca dischiusa. Sussurra l’Universo in quegli attimi di verità, danza l’etere al suono della vera divinità. Il puro colore si manifesta all’occhio disperso e confuso, l’essenzialità si distende placida. Dopo c’è l’attesa della notte e dopo c’è il bagliore del giorno.

Valentina Carrera, All'ombra dell'ultimo sole, PhotoMilano Contest fotografico estate 2019
Valentina Carrera, All’ombra dell’ultimo sole, PhotoMilano Contest fotografico estate 2019

Fotografie realizzate con il tablet e il cellulare sul Mare Ligure.

Il mio mare.

Un mare che conosco. 

Un mare che non finisco mai di scoprire e ri-scoprire.

Alba e tramonto.

Giorno dopo giorno.

E ogni giorno è una ri-scoperta di pensieri e sensazioni.

Il tema della ri-scoperta di un luogo che ogni mattina nasce con la luce e si spegne ogni sera con la notte.

E ogni giorno alba e tramonto, in questo caso sul mare, si ripetono infinite volte, ma con sfumature differenti.

Le fotografie sono state fatte dal balcone di casa e girando per la Liguria, fotografie nate dall’idea di raccontare in modo semplice soggetti che da sempre incantano l’uomo e che sono un classico fotografico.

Riducendo però al minimo gli elementi rappresentati.

La linea dell’orizzonte.

I colori.

Poche forme della terra che si affaccia sul mare.

E ci sono poi

segni e tracce.

Movimento del sole.

Movimento della luce.

Movimento dell’acqua.

Il mio movimento nel momento dello scatto.

Fotografie che diventano impressioni

in un viaggio verso la pittura informale. Valentina Anna Carrera

CONTEST PHOTOMILANO ESTATE 2019

Periodo di iscrizione e pubblicazione: da domenica 21 luglio a domenica 22 settembre. Periodo di votazione: da sabato 3 agosto a giovedì 26 settembre. Votazioni online a determinare finalisti tramite gruppo Facebook (vedi LINK). Votazioni finali in diMercoledì dal vivo: 2 OTTOBRE 2019.

Il numero, per le votazioni per la definizione dei finalisti del contest, di questo articolo è 13 – La categoria è Luoghi da (ri)scoprire

Per informazioni, inviare mail a Francesco Tadini: francescotadini61@gmail.com o a Federicapaola Capecchi: federicapaola@gmail.com

PhotoMilano club fotografico milanese

Francesco Tadini ha costituito – vedi la sua pagina su questo sito all’indirizzo https://photomilano.org/francesco-tadini/ – nel giugno 2017, il gruppo Facebook Photo Milano, passione (e non solo) per la fotografia che raggiunge e unisce, attualmente, l’attività di più di 3100 iscritti. Il club fotografico ha sede presso un’altro progetto di Francesco Tadini: la Casa Museo Spazio Tadini in via Niccolò Jommelli 24 a Milano che – insieme all’altra fondatrice della casa museo, Melina Scalise e alla curatrice e agente fotografica (oltre che coreografa di fama) Federicapaola Capecchi – supporta l’attività del club con l’organizzazione di mostre fotografiche, workshop e serate di presentazione.  Alle esposizioni collettive e personali  – da giugno 2017 a oggi – hanno partecipato centinaia di fotografi milanesi e non. Il progetto di PhotoMilano è nato con l’intento di unire e rafforzare le relazioni tra fotografi professionisti – di vari settori – e le migliaia di appassionati che nella fotografia trovano non solo uno svago, ma un’occasione vitale di crescita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.