contest fotografici

Primolo e dintorni, di Flavio Savio – Contest fotografico PhotoMilano

Primolo – Luoghi da (ri) scoprire – Contest Estate PhotoMilano 2019

“Certe volte sono bianche

e corrono

e prendono la forma dell’airone

o della pecora

o di qualche altra bestia”

“Ma questo lo vedono meglio i bambini

che giocano a corrergli dietro per tanti metri”

(Le nuvole, Fabrizio de André)

“Quanto manca?”.

“Dieci minuti”.

A un certo punto, sui sentieri di montagna, accade: chi segue chiede, chi guida risponde.

Sopra la cittadina di Chiesa c’è Primolo: dal balcone sulla Valmalenco la vista va al Pizzo Scalino, una montagna come la disegnerebbe un bambino, mentre le nuvole gli disegnano sopra il cielo.

Tutto intorno verde, blu, luci, trasparenze, riflessi, ombre, pietra, legno, acqua, fiori.

Flavio Savio, Contest fotografico PhotoMilano Estate 2019 - Luoghi da riscoprire
Flavio Savio, Contest fotografico PhotoMilano Estate 2019 – Luoghi da (ri)scoprire

La parte vecchia del paese se ne sta un po’ schiva tra le uniche due strade carreggiabili.

Le piode di serpentino della valle, ancora oggi lavorate a scalpello, fanno da cappello a case di pietra: dove acciottolati stretti le separano per necessità di passaggio, subito cunicoli e ballatoi –  sapienza antica che protegge dalle rigidità dell’inverno – le ricongiungono.

Lo scheletro di un’altalena che non dondola più racconta un luogo densamente spopolato.

La montagna è faticosa: chiede motivazioni forti per restare.

O per scegliere di andarci.

“Quanto manca?”

“Dieci minuti”.

La ricompensa è la Bellezza. – Flavio Savio

CONTEST PHOTOMILANO ESTATE 2019

Periodo di iscrizione e pubblicazione: da domenica 21 luglio a domenica 22 settembre. Periodo di votazione: da sabato 3 agosto a giovedì 26 settembre. Votazioni online a determinare finalisti tramite gruppo Facebook (vedi LINK). Votazioni finali in diMercoledì dal vivo: 2 OTTOBRE 2019.

Il numero, per le votazioni per la definizione dei finalisti del contest, di questo articolo è 18 – La categoria è Luoghi da (ri)scoprire

Per informazioni, inviare mail a Francesco Tadini: francescotadini61@gmail.com o a Federicapaola Capecchi: federicapaola@gmail.com

PhotoMilano club fotografico milanese

Francesco Tadini ha costituito – vedi la sua pagina su questo sito all’indirizzo https://photomilano.org/francesco-tadini/ – nel giugno 2017, il gruppo Facebook Photo Milano, passione (e non solo) per la fotografia che raggiunge e unisce, attualmente, l’attività di più di 3100 iscritti. Il club fotografico ha sede presso un’altro progetto di Francesco Tadini: la Casa Museo Spazio Tadini in via Niccolò Jommelli 24 a Milano che – insieme all’altra fondatrice della casa museo, Melina Scalise e alla curatrice e agente fotografica (oltre che coreografa di fama) Federicapaola Capecchi – supporta l’attività del club con l’organizzazione di mostre fotografiche, workshop e serate di presentazione.  Alle esposizioni collettive e personali  – da giugno 2017 a oggi – hanno partecipato centinaia di fotografi milanesi e non. Il progetto di PhotoMilano è nato con l’intento di unire e rafforzare le relazioni tra fotografi professionisti – di vari settori – e le migliaia di appassionati che nella fotografia trovano non solo uno svago, ma un’occasione vitale di crescita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.