Atelier del Maestro Pierfrancesco Restelli – Mestieri da (ri) scoprire – Contest Estate PhotoMilano 2019
Sono entrato in punta dei piedi nell’atelier del Maestro Pierfrancesco Restelli, caro amico e grande pittore, alla ricerca di un luogo e vi ho trovato un mondo. Lo studio di un artista è un posto di grande intimità dove toccare con mano il suo pudore e la sua creatività. Ci si accosta con rispetto e lo si conosce solo con pazienza e complicità.

All’ombra delle cave di marmo di Carrara, ogni mattina aprendo quella porta mi sono imbattuto in una realtà differente perché durante le riprese gli oggetti e i quadri venivano spostati in modo frenetico e messi in un ordine insensato e perfetto. Un luogo con un fascino contagioso, il perfetto scenario dove scoprire la più recondita arte del pittore e la sua faticosa attività. Un mestiere solitario che, nel corso della Storia, ha conservato aspetti invariati, quasi anacronistici, lontani dal progresso tecnologico.
Queste immagini raccontano alcuni istanti magici della creazione di un’opera, il gesto rapido e fecondo del pennello che lascia il suo segno sulla tela con movimenti sapienti. Mentre il colore cola fluido nel momento culminante del dripping o della preparazione dei reticolati in un silenzio emozionante, rotto solo dallo scatto dell’otturatore, la sensazione del fotografo è quella di essere stato ammesso a partecipare al senso più profondo dell’opera di un enorme talento. Il potere osservare da vicino quelle mani esperte è stato il regalo di un vero amico che ha deciso di svelare l’essenza del proprio mestiere.
CONTEST PHOTOMILANO ESTATE 2019
Periodo di iscrizione e pubblicazione: da domenica 21 luglio a domenica 22 settembre. Periodo di votazione: da sabato 3 agosto a giovedì 26 settembre. Votazioni online a determinare finalisti tramite il gruppo Facebook (vedi LINK). Votazioni finali in diMercoledì dal vivo: 2 OTTOBRE 2019.

Il numero, per le votazioni per la definizione dei finalisti del contest, di questo articolo è 31 – La categoria è Mestieri da (ri)scoprire
Per informazioni, inviare mail a Francesco Tadini: francescotadini61@gmail.com o a Federicapaola Capecchi: federicapaola@gmail.com
PhotoMilano club fotografico milanese
Francesco Tadini ha costituito – vedi la sua pagina su questo sito all’indirizzo https://photomilano.org/francesco-tadini/ – nel giugno 2017, il gruppo Facebook Photo Milano, passione (e non solo) per la fotografia che raggiunge e unisce, attualmente, l’attività di più di 3200 iscritti. Il club fotografico ha sede presso un’altro progetto di Francesco Tadini: la Casa Museo Spazio Tadini in via Niccolò Jommelli 24 a Milano che – insieme all’altra fondatrice della casa museo, Melina Scalise e alla curatrice e agente fotografica (oltre che coreografa di fama) Federicapaola Capecchi – supporta l’attività del club con l’organizzazione di mostre fotografiche, workshop e serate di presentazione. Alle esposizioni collettive e personali – da giugno 2017 a oggi – hanno partecipato centinaia di fotografi milanesi e non. Il progetto di PhotoMilano è nato con l’intento di unire e rafforzare le relazioni tra fotografi professionisti – di vari settori – e le migliaia di appassionati che nella fotografia trovano non solo uno svago, ma un’occasione vitale di crescita.
Categorie:contest fotografici