Tre mostre fotografiche inaugurano a Spazio Tadini Casa Museo – sede di PhotoMilano – venerdì 29 novembre 2019 alle ore 18:30: la mostra “Impressioni” di Giovanni Paolini, la mostra “osservandoMI” di Claudio Manenti e la mostra fotografica collettiva CREO con Laura Massimiliani, Emanuele Cortellezzi, Corrado Formenti, Fabio Bonfanti e Antonio Fumagalli – a Cura di Federicapaola Capecchi

Nuovo progetto permanente di PhotoMilano, CREO individua persone o progetti in nuce da far crescere in una essenziale funzione di studio. Un progetto che opera senza distinzioni, e senza vincoli, con i pensieri e le pratiche. Senza mai pretendere di pervenire a un oggetto finito è una premessa di lavoro la cui compiutezza sia sempre a venire.
Cinque fotografi alla ricerca di una propria cifra e di un proprio linguaggio si presentano al pubblico per sancire la loro messa in gioco: la ricerca, l’analisi, l’esercizio e la prova. In mostra sei foto di ognuno – caratteristiche del percorso per alcuni, un focus su un lavoro in fieri per altri – che sono il punto di partenza del lavoro che faranno seguiti dal curatore mese per mese. La mostra si muove tra le “perplesse inquietudini” e i riflessi di Emanuele Cortellezzi, in una inedita Milano all’infrarosso e un desiderio di ritratto e reportage di Antonio Fumagalli, tra le figure umane lievi e sognanti di Laura Massimiliani, attraverso binari, ferro e periferie con Corrado Formenti, e nel tempo sospeso dell’attesa con “ti aspetto, Linate” e di un dietro le quinte di Fabio Bonfanti.
“CREO si muove nella distanza tra la saldezza del risultato e la fragilità, la difficoltà con cui è pensato e inseguito” – scrive Federicapaola Capecchi curatrice della mostra – “Perché questa distanza, come insegna Adorno, <non è una zona di sicurezza, ma un campo di tensione.> I cinque fotografi non sono chiusi in ben recintate convinzioni o definizioni. Tutto al contrario tendono, tra riflessione e azione, a creare un proprio racconto ed una propria ricerca. Qui e per loro è la strada che conta, il processo e la relazione, non la mèta”.
Spazio Tadini Casa Museo
Via Niccolò Jommelli 24
Sede di PhotoMilano
MM 1 Loreto MM 2 Piola
Apertura mostra: dal mercoledì al sabato dalle 15:30 alle 19:30
Domenica: Solo su appuntamento con visita guidata
Lunedì e martedì: chiuso
Inaugurazione 29 novembre 2019 ore 18:30 Ingresso libero
Informazioni per la stampa
PhotoMilano club fotografico milanese
Francesco Tadini ha costituito – vedi la sua pagina su questo sito all’indirizzo https://photomilano.org/francesco-tadini/ – nel giugno 2017, il gruppo Facebook Photo Milano, passione (e non solo) per la fotografia che raggiunge e unisce, attualmente, l’attività di più di 3300 iscritti. Il club fotografico ha sede presso un’altro progetto di Francesco Tadini: la Casa Museo Spazio Tadini in via Niccolò Jommelli 24 a Milano che – insieme all’altra fondatrice della casa museo, Melina Scalise e alla curatrice e agente fotografica (oltre che coreografa di fama) Federicapaola Capecchi – supporta l’attività del club con l’organizzazione di mostre fotografiche, workshop e serate di presentazione. Alle esposizioni collettive e personali – da giugno 2017 a oggi – hanno partecipato centinaia di fotografi milanesi e non. Il progetto di PhotoMilano è nato con l’intento di unire e rafforzare le relazioni tra fotografi professionisti – di vari settori – e le migliaia di appassionati che nella fotografia trovano non solo uno svago, ma un’occasione vitale di crescita.
Categorie:fotografia, mostre fotografiche