Siamo felici di ospitare il quarto Raduno di Viaggio Fotografico (consulta il sito https://www.viaggiofotografico.it/ anche per assicurati un posto in uno dei favolosi viaggi in partenza) per una serie di ragioni. La prima è certamente un comune sentire circa un pensiero della grande pedagogista Maria Montessori: “Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari“. Siamo convinti che questo valga anche per la fotografia.
E’ la ragione di esistenza del collettivo PhotoMilano, nato tramite web e approdato rapidamente alla realtà di centinaia di incontri diretti ed emozionanti. Ed è metodo costante, per Roberto Gabriele e Simona Ottolenghi, nella progettazione – accuratissima! – delle grandi avventure fotografiche di Viaggio Fotografico.
Il rapporto di coaching che Roberto e Simona instaurano con i viaggiatori / allievi rende i luoghi esplorati territorio di piccole, progressive – e divertentissime! – sfide: a ognuno viene dato un obiettivo personale da raggiungere nel corso della trasferta.
Prima di partire Roberto e Simona forniscono un dossier corposissimo che comprende non solo “nozioni primarie”, ma tutto quello che c’è da sapere per non trovarsi ad affrontare il viaggio da “turisti invadenti” a caccia di foto facili (quanto banali), ma a conoscere e a mischiarsi con la gente – di tutte le etnie – che si andrà a conoscere.
E ci basta leggere un brano di recensione di una persona che ha viaggiato con loro per comprendere quanto il metodo di Roberto e Simona sia efficace e penetrante: “…un viaggio fotografico è anche e soprattutto un’esperienza di vita!“.
A Milano, nel weekend del 15 e 16 febbraio – a Spazio Tadini, in via Jommelli 24 > VEDI MAPPA – avremo l’occasione di conoscere Roberto Gabriele e Simona Ottolenghi e l’esperienza di decine e decine di viaggiatori di Viaggio Fotografico che saranno presenti.
Nel corso della manifestazione verrà presentato anche il libro “Urbe Silente” con le immagini dal Workshop Vacanze Romane a cura di Angelo Cucchetto.
Mostra di Viaggio Fotografico 2020 a Spazio Tadini
Sabato 15 febbraio inaugurerà alle ore 18:00 una mostra con le foto dei viaggiatori di Viaggio Fotografico, che rimarrà esposta esposta allo Spazio Tadini anche dopo la fine del Raduno. Sarà allestita con 5 sezioni che raccontano trasversalmente contrasti e similitudini tra paesi e culture anche lontanissimi tra loro:
Orizzonti Gastronomici
Un Mondo di Lavoro
Festival & Spiritualità
Insolita Architettura
La Strada (non è la Street)
Le foto migliori di ogni sezione saranno selezionate dai curatori della Casa Museo Spazio Tadini e del gruppo fotografico Photo Milano (Francesco Tadini, Melina Scalise, Federicapaoala Capecchi) e premiate domenica pomeriggio a fine Raduno.
Programma del Raduno di Viaggio Fotografico 2020 a PhotoMilano
SABATO 15 Febbraio
- 10,00 Saluto di benvenuto
- 10,30 Luca Maiorano – Mongolia Festa delle Aquile
- 11,00 Carmen Garcia Llorens – Antartide
- 11,30 Elisabetta Tufarelli e Silvana Di Segni – Bhutan
- 12,00 Andrea Del Genovese e Giusy Trimarchi – India, Kumbh Mela
- 12,30 Maura Biagi Dubai – Abu Dhabi
- 13,00 Pranzo
- 15,00 Francesco Tadini, Melina Scalise e Federicapaola Capecchi – Spazio Tadini e PhotoMilano
- 16,00 Angelo Cucchetto – Presentazione libro Vacanze Romane
- 17,00 Simona Ottolenghi e Roberto Gabriele – Presentazione delle prossime partenze di Viaggio Fotografico
- 18,00 Inaugurazione Mostra con foto dei Viaggiatori di Viaggio Fotografico.
DOMENICA 16 Febbraio
- 10,30 Lia Taddei – Marocco solidale
- 10,30 Francesca Semerano – Uzbekistan
- 11,00 Roberto Polillo e Albania Tomassini – Uno sguardo profondo
- 12,00 Stefano Barattini – Fotografare con i droni
- 12,30 Dimitar Harizanov – Lo Spiderman di Milano
- 13,00 pranzo libero
- 15,00 Roberto Manfredi – Passeggiata Photomilanese
- 15,30 Premiazioni autori mostra e proiezioni
- 16,30 Saluti finali, Fine Raduno e partenze libere
- 17,00 The con Te per chi resta e ha voglia di compagnia
LA CENA DI SABATO:
Grazie a Roberto Manfredi siamo riusciti a prenotare un intero ristorante per la cena di Sabato 15 febbraio ad un prezzo fisso di 15,00 a persona. Vi faremo sapere bene tutti i dettagli per prenotarsi perché ci sono SOLO 55 posti disponibili in sala… BEATI I PRIMI!!!
LUNEDI’ 17 Febbraio: programma extra Raduno accompagnati da Roberto Manfredi

09:00 Passeggiata fotografica GRATUITA con gli amici di Photo Milano accompagnati da Roberto Manfredi.
Roberto Manfredi ha fatto una dettagliatissima Guida per descriverci i contenuti della passeggiata e per farci venire la voglia di fermarci un giorno in più a Milano. Puoi scaricare la guida (con bellissime foto) CLICCANDO SU QUESTO LINK.

Categorie:fotografia