Omaggio a Emilio Tadinifotografia

Omaggio a Emilio Tadini: Roberto Manfredi per la mostra fotografica a Spazio Tadini

Omaggio a Emilio Tadini: Roberto Manfredi per la mostra fotografica a Spazio TadiniOgni figura, prima di indicare un significato, mostra se stessa e basta. E così rivela la propria natura di enigma (Emilio Tadini, Sul comico)

E quali figure sono più enigmatiche delle maschere, che celano la loro espressione in una smorfia immutabile? O forse, sarebbe meglio dire, sono prive d’espressione perché prive di vita.
Il rapporto tra un passante anonimo e le figure enigmatiche di queste fotografie ricorre anche in alcuni dipinti di Emilio Tadini, quali “Il museo che cade” e “Maschera”, cui questi scatti vorrebbero rendere omaggio.

Roberto Manfredi

Novecento Italiano

Il ‘900 di Emilio Tadini  e mostra fotografica, a cura di Francesco Tadini e Melina Scalise.

Casa Museo Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli 24
23 febbraio – 18 marzo 2018
Una mostra di opere, scritti e sculture di Emilio Tadini racconterà l’autore, ma anche la sua visione del Novecento. La mostra presenterà anche i testi critici da lui redatti e i video delle trasmissioni televisive che lo hanno visto commentatore di scrittori, artisti e correnti del Novecento. La mostra raccoglie il meglio di Tadini nella casa museo a lui dedicata, consacrandone il ruolo nel contesto culturale e museale milanese. Parallelamente alle opere di Tadini verrà esposta la mostra fotografica Omaggio a Emilio Tadini.

Le proposte fotografiche, corredate di testo (martedì 13 febbraio è il termine ultimo per la presentazione) devono essere inviate – se “pesano meno di 5 mb allegati inclusi – alla mail del curatore Francesco Tadini francescotadini61@gmail.com oppure, sempre indirizzate a tale mail, nel caso i jpg di immagine allegati superino i 5 mb, con wetransfer.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.