La mostra fotografica collettiva CREO, che ha visto la sua anteprima assoluta a Casa Museo Spazio Tadini il novembre scorso, ora inizia il suo viaggio con l’obiettivo di portare il più possibile la fotografia anche nei luoghi di incontro del tempo libero. In questa ottica inaugura giovedì 13 febbraio 2020 alla Enoteca Divino, via F. Lippi 2, Milano. Realtà già attiva da tempo nell’ospitare mostre fotografiche, anche d’autore; una delle più recenti è stata quella di Mario Cucchi.

Nuovo progetto permanente di PhotoMilano, CREO individua persone o progetti in nuce da far crescere in una essenziale funzione di studio. Un progetto che opera senza distinzioni, e senza vincoli, con i pensieri e le pratiche. Senza mai pretendere di pervenire a un oggetto finito è una premessa di lavoro la cui compiutezza sia sempre a venire.
Cinque fotografi alla ricerca di una propria cifra e di un proprio linguaggio si presentano al pubblico per sancire la loro messa in gioco: la ricerca, l’analisi, l’esercizio e la prova. In mostra sei foto di ognuno – caratteristiche del percorso per alcuni, un focus su un lavoro in fieri per altri – che sono il punto di partenza del lavoro che faranno seguiti dal curatore mese per mese. La mostra si muove tra le “perplesse inquietudini” e i riflessi di Emanuele Cortellezzi, in una inedita Milano all’infrarosso e un desiderio di ritratto e reportage di Antonio Fumagalli, tra le figure umane lievi e sognanti di Laura Massimiliani, attraverso binari, ferro e periferie con Corrado Formenti, e nel tempo sospeso dell’attesa con “ti aspetto, Linate” di Fabio Bonfanti.
“CREO si muove nella distanza tra la saldezza del risultato e la fragilità, la difficoltà con cui è pensato e inseguito” – scrive Federicapaola Capecchi curatrice della mostra – “Perché questa distanza, come insegna Adorno, <non è una zona di sicurezza, ma un campo di tensione.> I cinque fotografi non sono chiusi in ben recintate convinzioni o definizioni. Tutto al contrario tendono, tra riflessione e azione, a creare un proprio racconto ed una propria ricerca. Qui e per loro è la strada che conta, il processo e la relazione, non la mèta”.
CREO
MOSTRA FOTOGRAFICA COLLETTIVA
DIVINO Enoteca
Via Filippino Lippi 2, Milano
Dal 13 febbraio al 13 marzo 2020
Inaugurazione 13 febbraio 2020 ore 19:30
PhotoMilano club fotografico milanese
Francesco Tadini ha costituito – vedi la sua pagina su questo sito all’indirizzo https://photomilano.org/francesco-tadini/ – nel giugno 2017, il gruppo Facebook Photo Milano, passione (e non solo) per la fotografia che raggiunge e unisce, attualmente, l’attività di più di 3400 iscritti. Il club fotografico ha sede presso un’altro progetto di Francesco Tadini: la Casa Museo Spazio Tadini in via Niccolò Jommelli 24 a Milano che – insieme all’altra fondatrice della casa museo, Melina Scalise e alla curatrice e agente fotografica (oltre che coreografa di fama) Federicapaola Capecchi – supporta l’attività del club con l’organizzazione di mostre fotografiche, workshop e serate di presentazione. Alle esposizioni collettive e personali – da giugno 2017 a oggi – hanno partecipato centinaia di fotografi milanesi e non. Il progetto di PhotoMilano è nato con l’intento di unire e rafforzare le relazioni tra fotografi professionisti – di vari settori – e le migliaia di appassionati che nella fotografia trovano non solo uno svago, ma un’occasione vitale di crescita.
Categorie:fotografia, PhotoMilano
1 risposta »