Fabio Zavattierifotografia

Fabio Zavattieri, modella Angelica Mereu: Comico-Tragico, Omaggio a Emilio Tadini

Fabio Zavattieri, modella Angelica Mereu: Comico-Tragico, per la mostra in Omaggio a Emilio Tadini. Opere fotografiche per l’esposizione curata da Francesco Tadini e Melina Scalise alla Casa Museo Spazio Tadini di Milano, via Jommelli 24. Opening 23 febbraio dalle ore 18:30.

Comico/Tragico
I dipinti di Tadini non sono ambigui, sono complessi; non sono letterari ma sono colti ; Tadini vuol riscattare la cultura di immagini ad una precisa dignità, vuole che le due vicende, quella pittorica e quella letteraria, trovino un punto di intersezione, che è appunto quello del metodo di racconto, il loro è un rapporto di strutture.” (Arturo Carlo Quintavalle)

 “… tra le parole di questo testo e i miei quadri potrebbe esserci un rapporto simile a quello che si stabilisce fra due viaggiatori, piuttosto diversi tra loro, che sono diretti verso lo stesso posto.” (Emilio Tadini)

Questo viaggio a due è impresso in tutti i romanzi, le poesie e i quadri di mio padre e riguarda, spesso, il binomio Comico / Tragico. O, forse, sarebbe meglio dire l’opposizione di due forze che viaggiano insieme – che non avrebbero nome, se non in funzione reciproca – capaci di attrarre qualunque immagine, proiezione, figura, forma le si avvicini. (Francesco Tadini)

“Nel comico ridiamo di ciò che è presente come se ci riferissimo non a un essere autentico (alla verità) ma al niente.” Tragico e comico non si contrappongono. È come se fossero due funzioni dello stesso organo. O due facce della stessa testa. (Emilio Tadini)

Fabio Zavattieri

Fabio Zavattieri, modella Angelica Mereu – Comico-Tragico, Omaggio a Emilio Tadini

Foto: Fabio Zavattieri

Modella: Angelica Mereu

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.